19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Nord-Est

Falsi oggetti Halloween e nastro cosmetico, scattano i sequestri

Operazione delle Fiamme Gialle, il valore della merce ammonta a oltre 100 mila euro

|

|

il materiale sequestrato

PADOVA - La Guardia di Finanza di Padova ha sequestrato 120.000 articoli di Halloween e 100 mila metri lineari di nastro adesivo per usi estetici non sicuro, per violazione delle norme a tutela dei consumatori e del Made in Italy.

L'operazione scaturisce da un'analisi di settore su attività commerciali in provincia che non rispettano gli standard di sicurezza europei e nazionali e le norme in materia di etichettatura dei prodotti. Analizzando la filiera commerciale i finanzieri hanno effettuato diversi interventi nella zona industriale di Padova dove sono stati individuati prodotti importati dalla Cina, sdoganati in paesi dell'Est Europa, risultati privi dell'identificazione del produttore o della marcatura "CE", e pronti per essere immessi alla vendita senza la valutazione della conformità e le indicazioni sui potenziali pericoli derivanti dal loro impiego, o ancora con la falsa indicazione del marchio di un'impresa italiana.

Seguendo un automezzo in procinto di scaricare 10.000 colli presso un magazzino, sono stati poi sequestrati 100.000 metri lineari di nastro adesivo per il lifting e la decorazione delle unghie e delle sopracciglia, importato dalla Cina e sdoganato in Ungheria, sempre con falso marchio di un'azienda italiana. Successivamente, è stato controllato un magazzino presso il Centro Ingrosso Cina, in cui sono stati rinvenuti e sequestrati 120.000 articoli per Halloween (cappelli, costumi per bambini, maschere, mantelli, guanti, addobbi) per un valore superiore ai 100.000 euro.

I responsabili delle imprese controllate sono stati segnalati alla Camera di Commercio per le relative sanzioni amministrative e il ritiro dal mercato della merce.
 

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×