28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Esteri

Facebook dichiara "guerra alla propaganda", chiusi centinaia di account

|

|

Facebook dichiara

Facebook cancella centinaia di account, pagine e gruppi con l'accusa di "comportamenti non autentici coordinati" in relazione a tre diverse operazioni. In totale sono 443 gli account Facebook e 125 quelli Instagram cancellati insieme a 200 pagine e 76 gruppi con base in Egitto, Emirati Arabi Uniti, Nigeria e Indonesia. Secondo le accuse, una delle operazioni consisteva nel "condividere notizie locali nei Paesi interessati e promuovere contenuti sugli Emirati" così come critiche ai danni di Qatar, Turchia e Iran.

Si parla anche di un'operazione più contenuta in riferimento a "comportamenti non autentici coordinati" per quanto riguarda l'Indonesia e di account fasulli che condividevano contenuti riguardo l'indipendentismo a Papua occidentale, una delle province più povere dell'Indonesia.

Un'altra operazione, trarrebbe origine dall'Egitto, e sarebbe stata focalizzata su Somalia, Yemen, Arabia Saudita, Sudan, Tunisia, Iran, Turchia, Libano e Qatar. L'obiettivo era la diffusione di "notizie locali e di politica, compresi contenuti a sostegno di Emirati, Arabia Saudita ed Egitto e critiche nei confronti di Qatar, Iran e Turchia e dei separatisti in Yemen". Più di sette milioni di account seguivano una o più pagine Facebook tra quelle finite nel mirino, mentre erano circa 193mila i profili che seguivano gli account Instagram cancellati.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×