29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Tech

Facebook calcolerà il tempo di lettura per ogni post

| Francesco Brancaccio |

immagine dell'autore

| Francesco Brancaccio |

Facebook calcolerà il tempo di lettura per ogni post

Alcune riviste cartacee riportano per ogni articolo il tempo medio stimato di lettura, ma Facebook farà qualcosa di ben più raffinato. Per conoscere i gusti degli iscritti e proporre notizie mirate nella home page, con una nuova funzione calcolerà esattamente quanto impiega ogni singola persona a leggere un post.

L’azienda si è accorta infatti che la presenza di like, commenti e condivisioni non indica necessariamente apprezzamento per i contenuti, mentre invece il dato temporale è estremamente significativo: maggiore è la durata di lettura e più alto è il coinvolgimento dell’utente.

Adesso agli ingegneri di Facebook non rimane che studiare le abitudini degli iscritti per non essere tratti in inganno da alcuni fattori. Ad esempio, una persona può soffermarsi a lungo su un post non per reale interesse, ma perché ha una connessione lenta.

Qualcuno potrebbe temere che questa funzione modificherà visibilmente Facebook, ma niente paura: la distribuzione dei risultati nelle Pagine rimarrà praticamente invariata. Così avremo notizie interessanti senza nemmeno doverci adattare alla novità!

 


| modificato il:

foto dell'autore

Francesco Brancaccio

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×