24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Treviso

Facciamo teatro?

Al via, da oggi, due laboratori teatrali

| admin |

immagine dell'autore

| admin |


Da oggi prendono il via due interessanti Laboratori di approfondimento artistico rivolti a tutta la cittadinanza.
Il primo “Storie di Teatri “ è condotto dal prof. Roberto Cuppone, docente di Storia del Teatro all’Università Ca’ Foscari di Venezia e si compone di tre lezioni nelle quali la Storia del Teatro sarà raccontata attraverso l’analisi e l’approfondimento di alcuni temi specifici: lunedì 26 marzo La Commedia dell’Arte. Storia di una tradizione italiana ed Europea: la drammaturgia di azioni, l’improvvisazione, la maschera, il canovaccio. lunedì 2 aprile Il Novecento. Una rivoluzione copernicana: il corpo dell’attore al centro del Teatro.
Le lezioni si svolgeranno presso la Sala Conferenze di Palazzo Sarcinelli a partire dalle 20.30. Ingresso libero.
Il secondo “Dal Rinascimento al Barocco: pale d’altare nelle chiese di Conegliano ovvero Santi in palcoscenico, tra immobili silenzi e plateale devozione” sarà condotto da Antonio Soligon e si svolgerà in tre chiese di Conegliano con l’obiettivo di esaminare alcuni capolavori dell’arte sacra da un’angolatura inedita. Partirà infatti dai gesti e dalle espressioni dei personaggi sacri per approdare alla simbologia dei paesaggi o degli ambienti architettonici in cui furono raffigurati. I santi dipinti saranno così visti o come veri e propri attori protagonisti che si offrono al pubblico animando il primo piano delle composizioni, o come attori comprimari e semplici comparse che appaiono in secondo piano e sullo sfondo. Le lezioni si svolgeranno in forma di conversazione “a tu per tu” con i dipinti oggetto del laboratorio.
Il programma prevede: sabato 24 marzo Santuario della Visitazione o Chiesetta di Santa Maria delle Grazie; sabato 14 aprile Chiesa del Duomo; sabato 21 aprile Chiesa dei SS. Martino e Rosa; Le lezioni inizieranno alle ore 16.00. Ingresso libero.
Per informazioni: Informacittà – Informagiovani “C. Pavesi”, tel. 0438 413319 fax 0438 413569, e-mail: informagiovani@comune.conegliano.tv.it.

 



foto dell'autore

admin
inserire qui una descrizione del giornalista

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×