18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

Conegliano

La fabbrica del ghiaccio (prima della Zoppas)

La storia, ricca di aneddoti, di uno stabilimento industriale che fu gestito da una donna, ben prima di ottenere il diritto al voto

|

|

La fabbrica del ghiaccio (prima della Zoppas)

CONEGLIANO - Prima della Zoppas e della Zanussi e dell’Electrolux. Prima dei frigoriferi intelligenti e internettiani. Prima di ciò che ora ci sembra “normale” c’era il ghiaccio. Da creare, confezionare e trasportare, come una merce. A Conegliano, un secolo fa, c’era una grande fabbrica del ghiaccio. A guidarlo, dagli anni Trenta fu una donna, Emma Pegoraro.

 

Vedova, con quattro figli a carico, Emma - cresciuta nel ridotto del teatro Malibran a Venezia - fu una delle prime imprenditrici della storia coneglianese. Nata nel 1885, è vissuta sino a 104 anni.

 

Prima di spegnersi, senza inforcare nemmeno un paio di occhiali, ha vinto un concorso nazionale di ricamo che l’ha portata anche a incontrare papa Giovanni Paolo I.

 

A Conegliano gli anziani se la ricordano ancora: lei era la “signora del ghiaccio”. Sul Quindicinale in edicola la storia di Emma e di una fabbrica d’altri tempi.

 

Scarica la copia digitale del Quindicinale 

 

 

 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

immagine della news

09/04/2024

Il mago dei numeri

Nel Quindicinale in uscita in questi giorni l'intervista ad Agostino Recchia

immagine della news

26/03/2024

Viale Carducci nella storia

Dai palazzi liberty sino alla torre del castello, l’iconico viale della stazione è una delle cartoline più note della città del Cima

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×