28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Mogliano

Ex Cooperativa cade a pezzi: pedoni a rischio

Il progetto di abbattimento dell'edifico non è mai decollato

| |

| |

MOGLIANO – Calcinacci, tegole e pezzi di intonaco piovono sul marciapiede dello stabile fatiscente dell'ex Cooperativa comunale di via Terraglio. A rischio l'incolumità dei passanti e dei residenti che preoccupati della continua caduta degli intonaci della facciata chiedono intervento del Comune di Mogliano per mettere in sicurezza l'edificio, chiuso e abbandonato.

 

Due anni fa l'amministrazione aveva provveduto ad attuare i lavori di messa in sicurezza dell'ex Cooperativa murando l'entrata posteriore a seguito della scoperta che nei locali al piano elevato dell'edificio una "lucciola" del Terraglio aveva fissato la sua dimora clandestina, che utilizzava anche per incontrare i suoi clienti. Attualmente gli unici "inquilini" dell'ex Cooperativa sono le colonie di colombi che nidificano negli angusti spazi tra la muratura e i mega tabelloni pubblicitari, contribuendo al distacco degli intonaci. Da bonificare è anche la copertura in eternit del prefabbricato annesso all'ex Cooperativa.

 

Le precedenti amministrazioni comunali avevano previsto l'abbattimento dell'ex Cooperativa, che ha rappresentato un pezzo di storia della città di Mogliano, nell'ambito del progetto di recupero urbanistico dell'area pubblica dell'ex scuola media Rossi di via Terraglio, ma il progetto non è mai decollato.

 



Leggi altre notizie di Mogliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×