25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Etichetta d'origine obbligatoria per salumi e insaccati trevigiani: "Una tutela per prodotti locali"

Coldiretti Treviso: "Così si combatte la concorrenza sleale al Made in Italy"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

salumi

TREVISO - Obbligo di indicare in etichetta il Paese d’origine di tutti gli alimenti. Da oggi entrata in vigore dell'etichettatura obbligatoria per salami, mortadella e insaccati italiani. Una tutela per la produzione nazionale, che nel Trevigiano e in Veneto vanta realtà di allevamento e produzione tra le più rinomate a livello nazionale. In Veneto si concentra una produzione di qualità  pari ad un valore di 200milioni di fatturato realizzato da 70mila capi allevati da oltre 300 imprenditori suinicoli.

La provincia di Treviso vanta realtà di allevamento leader a livello nazionale. “In un momento difficile per l’economia dobbiamo portare sul mercato il valore aggiunto della trasparenza con l’obbligo di indicare in etichetta il Paese d’origine di tutti gli alimenti per combattere la concorrenza sleale al Made in Italy”, sottolinea Giorgio Polegato, presidente di Coldiretti Treviso. “L’Italia ha la responsabilità di svolgere un ruolo di apripista in Europa, anche sfruttando le opportunità offerte dalla storica apertura dell’Ue all’obbligo di etichettare l’origine dei prodotti”.

Da oggi dunque i produttori devono indicare in maniera leggibile sulle etichette le informazioni relative a: Paese di nascita degli animali; paese di allevamento e quello di macellazione. Quando la carne proviene da suini nati, allevati e macellati nello stesso paese, l’indicazione dell’origine può apparire nella forma 100% italiano. In caso contrario dovrà essere indicata l’origine come “Ue” (Unione europea) o “Extra Ue”.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×