21/02/2024parz nuvoloso

22/02/2024pioviggine

23/02/2024rovesci di pioggia

21 febbraio 2024

Cronaca

Estate infinita, ecco cosa succede nei prossimi giorni

Temperature oltre i 30 gradi. Cosa aspettarsi per la prossima settimana

|

|

estate

L'estate infinita continua sull'Italia secondo le previsioni meteo per domenica 8 e lunedì 9 ottobre 2023. Ma cosa sta succedendo? L’Anticiclone Africano Apollo non molla la presa e anzi rincara la dose con l'aumento del caldo previsto nelle prossime ore con un'espansione verso nord. Di una fase anomala ed eccezionale su gran parte d'Europa parla Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it. Temperature oltre i 30 gradi In Italia supereremo ancora i 30 gradi in modo diffuso, da Nord a Sud con temperature di 8-10 gradi sopra la media rispetto ai dati climatologici del periodo.

 

Vivremo un weekend eccezionale, mai così caldo ad Ottobre: tra domenica e lunedì potrebbero essere stravolti i record assoluti mensili anche a Roma e Milano, rispettivamente con 32°C e 29°C; anche in Piemonte il caldo sarà decisamente eccezionale, ma in pratica su tutto il nostro Paese. Insomma tutto lo Stivale vivrà dentro un anomalo forno autunnale: sembrerà di essere ad agosto, tutti al mare o in montagna. Nel dettaglio, le prossime ore vedranno ancora qualche timido addensamento tra Calabria e Sicilia, altrove il cielo sarà sereno salvo sottili velature, i venti deboli a regime di brezza e l’escursione termica diurna ancora piuttosto accentuata: ecco, per trovare qualche notizia meteorologica possiamo analizzare soltanto la differenza tra le minime e le massime, cioè l’escursione termica diurna.

 

Durante il weekend lo scarto tra la minima e la massima sarà di circa 15-20 gradi, un valore molto alto: significa vestirsi a cipolla, al mattino coperti con una felpa, durante il giorno in pantaloncini corti, infradito e t-shirt. Cosa aspettarsi per la prossima settimana? Il caldo anomalo ci accompagnerà anche la prossima settimana, anche se il picco è atteso tra domenica e lunedì: in seguito le temperature si manterranno sui 30 gradi con qualche valore più alto al meridione. Insomma l’Estate non finirà.

 

NEL DETTAGLIO

Sabato 7. Al nord: bel tempo prevalente e caldo estivo. Al centro: bel tempo prevalente e caldo estivo. Al sud: soleggiato con caldo estivo, qualche addensamento in Calabria e Sicilia.

Domenica 8. Al nord: bel tempo prevalente e caldo estivo da record. Al centro: bel tempo prevalente e caldo estivo da record. Al sud: tutto sole e caldo estivo, qualche nuvola sparsa tra Calabria e Sicilia.

Lunedì 9. Al nord: bel tempo prevalente e caldo estivo da record. Al centro: bel tempo prevalente e caldo estivo da record. Al sud: tutto sole e caldo estivo.

Tendenza: dominio anticiclonico su tutto il territorio nazionale con Apollo, bel tempo prevalente e temperature di 8-10 gradi oltre la media del periodo, specie al Centro-Nord.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×