28/03/2024pioggia

29/03/2024nubi sparse

30/03/2024nuvoloso

28 marzo 2024

Cronaca

Estate di San Martino flop, pioggia e maltempo fino al weekend: ecco dove

iLMeteo.it: "Un vortice condizionerà il tempo su molte regioni almeno fino a venerdì, dopo di che un altro ciclone è pronto a minare il tempo del weekend"

|

|

meteo

ITALIA- Quest'anno niente estate di San Martino. La colpa, spiega il team del sito www.iLMeteo.it, "è da imputare a un ostico vortice ciclonico che da più giorni staziona nei pressi delle Isole Baleari e che riesce a influenzare anche molte regioni italiane". Il team avvisa che "il suddetto vortice condizionerà il tempo su molte regioni almeno fino a venerdì, dopo di che un altro ciclone è pronto a minare il tempo del weekend. Nei prossimi giorni le regioni che risulteranno più piovose saranno la Sicilia, inizialmente il Nordovest e il Lazio e localmente la Sardegna. Sul resto d'Italia il sole farà sempre fatica a sbucare dallo spesso strato di nuvole che coprirà il cielo. Nel corso del weekend un’altra bassa pressione, stavolta in arrivo dalla Francia, si inserirà nella circolazione depressionaria agganciandosi a quella preesistente e inviando una perturbazione. Sia sabato e sia domenica tutte le regioni del Nord torneranno ad essere bagnate dalle piogge, così come gran parte del Centro Italia e solo localmente il Sud (qui soprattutto i settori ionici). Sotto il profilo termico non sono attese particolari variazioni se non un fisiologico calo termico in presenza di precipitazioni".

 

NEL DETTAGLIO

 

Giovedì 11. Al nord: piogge in Piemonte, asciutto altrove, anche soleggiato nel pomeriggio. Al centro: al mattino piogge su Toscana e Lazio, poi sul sassarese. Al sud: maltempo in Sicilia.

 

Venerdì 12. Al nord: più sole ovunque. Al centro: peggiora su bassa Toscana e Lazio con rovesci, piovaschi sulle Adriatiche. Al sud: instabile tra Sicilia e Calabria.

 

Weekend spesso piovoso al Centro-Nord.

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×