20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Vittorio Veneto

Essere in salute per essere risorsa

Dal 9 aprile un ciclo di incontri per over 50 cittadini attivi per la propria comunità

|

|

Essere in salute per essere risorsa

VITTORIO VENETO “Essere in salute per essere risorsa”: Medi@età sprona tutte le persone dell’età di mezzo (over 50) ad essere ancora soggetti attivi della propria comunità. A loro è dedicato il nuovo ciclo di incontri sui temi della prevenzione e dell’importanza di adottare uno stile di vita attivo che, dal 9 aprile al 7 maggio 2015, si tengono a Casa Fenderl a Vittorio Veneto.


 


Il volontariato, in rete, propone una nuova iniziativa nell’ambito del protetto “Per non perdere il filo” finanziato dal CSV Treviso. A promuoverlo sono le associazioni Medi@età, Amici Centro Sociale Piazzoni e Movi (Movimento di volontariato italiano) Sinistra Piave, insieme a Coordinamento Volontariato Sinistra Piave, Ulss 7 e Conferenza dei Sindaci dell’Ulss 7. «Cinque incontri – spiegano i promotori - che hanno l’obiettivo di coinvolgere le persone dell’età di mezzo a passare dal dire all’agire, nel senso di praticare uno stile di vita sano ed equilibrato, che vuol dire anche dedicare del tempo alle persone della propria comunità che vivono una condizione di fragilità». 


 


L’intento di questo percorso è di avvicinare e accompagnare le persone dell’età di mezzo in un percorso formativo e informativo interattivo, che affronti, grazie all’intervento di specialisti dell’Ulss 7, tematiche relative alla prevenzione socio-sanitaria come alimentazione, attività fisica, memoria e combattere così i comportamenti scorretti. L’intento è far sì che uno stile di vita attivo diventi norma quotidiana, che aiuti a contrastare la solitudine e a vivere meglio. Agli incontri dedicati al “Prendersi cura” (i primi tre), si aggiungono quelli “Energia per la comunità” con volontari delle associazioni del territorio che raccontano le proprie esperienze solidali, per stimolare  e coinvolgere  le persone in attività di volontariato, così da sentirsi parte responsabile della comunità.


 


Gli incontri si tengono a Casa Fenderl, in via San Gottardo 91 (secondo piano), a Vittorio Veneto il giovedì nei giorni 9, 16, 23 e 30 aprile e 7 maggio 2015, dalle ore 15,30 alle 17,30. Ingresso libero. Per informazioni: associazione Media@età tel. 0438.474747 o 348.2701322


 


PROGRAMMA


§   Giovedì 9 aprile“Mantenersi fisicamente attivi, mangiar sano” - Il piacere della buona tavola, la sobrietà nelle porzioni e una quotidiana pratica dell’attività fisica sono il passaporto per una longevità efficiente e gradevole. A cura del dott. Mauro Antoniazzi, geriatra dell’Ulss 7.


§   Giovedì 16 aprile“Cura della relazione, della propria sfera spirituale. Terapia delle idee e della creatività” - L’importanza di rielaborare nuovi schemi di riferimento. A cura del dott. Giovanni Sallemi, esperto in gestione di aziende ed enti no profit.


§   Giovedì 23 aprile“La relazione di aiuto e la rete di comunità” - Raccontare le proprie esperienze e qualche sogno nel cassetto. A cura della dott.ssa Carmen Prizzon, Servizio per la programmazione sociale Ulss 7.


§   Giovedì 30 aprile“Il valore del volontariato: la sua organizzazione nelle varie tipologie” - Opportunità e gratificazione. A cura di Marco Caliandro, vice-presidente Coordinamento Volontariato Sinistra Piave


§   Giovedì 7 maggio“Welfare di comunità” - dalla gratuità alla reciprocità. A cura del dott. Giuseppe Bazzo direttore servizi sociali e funzione territoriale ULSS 7. “Servizio civile anziani” a cura della dott.ssa Sabrina Balliana. “Qualche idea per il futuro” a cura di Giuseppe Maset, presidente Medi@età.


 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×