28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

ESPOSTO PD CONTRO LISTA 'RAZZA PIAVE'

Per la Puppato "Hitler e Mussolini parlavano di Razza. Ora lo fanno i loro piccoli eredi.."

| |

| |

ESPOSTO PD CONTRO LISTA 'RAZZA PIAVE'

TREVISO - La capogruppo del Pd in consiglio regionale veneto, Laura Puppato (in foto), ha presentato un esposto alla Procura della repubblica di Treviso contro la lista civica 'Razza Piave' che correrà alle prossime elezioni provinciali nella Marca.

"Il fatto di formare e propagandare una lista intitolata 'Razza Piave' - scrive Puppato nell'esposto - può essere considerato come propaganda di idee fondate sulla superiorità se non sull'odio razziale o etnico". In particolare l'esponente democratica, che sulla vicenda ha intenzione di chiedere anche un parere al Ministero per le pari opportunità, fa appello all'articolo 1 della Convenzione di New York del 7 marzo 1966 (traduzione), (la discriminazione è un comportamento che direttamente o indirettamente comporta una distinzione, esclusione, restrizione o preferenza basata sulla razza, il colore, l'ascendenza) e all'articolo 3 della legge 654 del 13 ottobre 1975, con cui l'Italia ha ratificato la Convenzione medesima che prevede provvedimenti sanzionatori nei confronti di chi 'propaganda idee fondate sulla superiorita' o sull'odio razziale o etnico".

Nel suo esposto nei confronti di ignoti Laura Puppato cita anche lo scrittore Mario Rigoni Stern "che in tempi non sospetti dichiarava come 'La parola razza ha fatto gia' abbastanza danni. Hitler ha parlato di razza, Mussolini pure. Ora lo fanno i loro piccoli eredi..".

Inoltre, facendo riferimento alla lista civica a sostegno del presidente uscente Leonardo Muraro, l'esponente democratica sottolinea come "si tratta di fatti potenzialmente idonei ad aggravare il clima di allarme sociale, in un territorio ed in una nazione già gravemente provati dalla crisi socio-economica in atto".

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dossier

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×