28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Montebelluna

Erogati i bonus alle famiglie per centri estivi

Triplicano le risorse, raddoppiano le famiglie beneficiarie

| Margherita Zaniol |

| Margherita Zaniol |

bonus alle famiglie per centri estivi

MONTEBELLUNA - E’ stata completata la liquidazione dei contributi riguardanti il bonus centri estivi per i residenti montebellunesi promossi dall’Assessorato all’Istruzione per il secondo anno nell’ambito del progetto estate 2021. Un’iniziativa dal crescente successo, apprezzata dai cittadini tanto che l’importo complessivamente erogato dal Comune è passato 8.025,11 euro dello scorso anno a 26.922,45 euro per il 2021. Un importo – finanziato grazie ai fondi Covid - che rispecchia anche le crescenti richieste e l’aumentato numero di famiglie beneficiarie passate da 103 del 2020 a 185 quest’anno grazie ad una nuova formula di erogazione del contributo che ha allargato le maglie dei potenziali beneficiari portando, ad esempio il contributo massimo per figlio a 450 euro (rispetto ai circa 300 euro della scorsa edizione). Il record ottenuto dalle famiglie con più figli è stato di 800 euro circa, rispetto ai 475 euro dello scorso anno.

I contributi sono infatti rivolti alle famiglie montebellunesi con ISEE inferiore o pari ai 40mila euro (limite in linea con quello relativo ai contributi erogati attraverso i bandi nazionali e regionali; ad esempio, l’assegno prenatale) che hanno deciso di iscrivere il proprio figlio in un centro estivo fuori Città. I bonus vanno da un minimo del 20% ad un massimo del 60% della tariffa settimanale a seconda dell’ISEE, (per un massimo di 5 settimane) con un contributo massimo erogabile compreso tra 150 euro e 450 euro. Inoltre, l’Isee non era richiesto per i minori frequentanti che fanno parte di nucleo familiare con figli orfani di uno o entrambi i genitori e per i minori frequentanti portatori di handicap: per loro è previsto il rimborso massimo del 60% per cinque settimane, per un contributo massimo erogabile di 450 euro.

Spiega il sindaco, Adalberto Bordin: “Questa iniziativa è un’ulteriore conferma del rilievo che da anni l’amministrazione sta dando ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie. E’ un’attenzione che va di pari passo con quella della sicurezza: solo negli ultimi dieci anni sono stati investiti quasi 15 milioni di euro per la messa a norma sismica e l’efficientamento energetico dei plessi pubblici. Nondimeno questi contributi vanno a sostenere in mondo scuola e famiglia andando a favorire la fruizione dei centri estivi che, nel periodo di vacanza, si pongono come alternativa autorevole alla scuola”.

 


| modificato il:

Margherita Zaniol

Leggi altre notizie di Montebelluna
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×