24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Treviso

Erasmus+, nuove competenze per la formazione

Domani all'auditorium della provincia il convengo che mette in relazione autorità pubbliche, scuola e imprese

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Erasmus+, nuove competenze per la formazione

TREVISO - Oggi scuola e università devono rispondere in maniera sempre più reattiva alle esigenze di un mercato del lavoro in costante mutamento. Ma quali strategie e quali competenze educative e professionali sono necessarie per sviluppare una scuola efficiente ed efficace che risponda anche alle esigenze del mercato del lavoro?

A questo prova a rispondere l’associazione Lepido Rocco con un convengo europeo dal titolo “Nuove competenze per nuove sfide Erasmus+”, in programma domani, giovedì 19 gennaio, all’auditorium della Provincia di Treviso. Tra i partner del seminario di formazione e confronto aperto a tutti i docenti ed insegnati della regione, la Provincia di Treviso, la regione Veneto, l’Agenzia Nazionale Erasmus+ Isfol di Roma, l’Ufficio scolastico regionale del Veneto, la Camera di commercio Treviso e Belluno, la Camera di Commercio estero di Venezia e UnionCamere del Veneto.

“L’evento - sottolinea l'associazione Lepido Rocco, diretta da Alberto Visentin - rappresenta un’opportunità di network e cooperazione tra autorità locali, pubbliche regionali e nazionali ed istituti educativi, imprese, università, per lo sviluppo di iniziavate progettuali nell’ambito del programma Erasmus+, a sostegno della modernizzazione delle competenze del capitale umano, degli ambienti di apprendimento, nella condivisione di buone pratiche”. Attivo dal 2014, Erasmus+ è il programma integrato rivolto anche ai formatori, che permette di ottenere una visione d’insieme delle opportunità di sovvenzione disponibili, mira a facilitare l’accesso e promuove sinergie tra i diversi settori rimuovendo le barriere tra le varie tipologie di progetti e stimola nuove forme di cooperazione.

Durante la mattinata si alterneranno gli interventi di Mario Pozza, presidente Camera di Commercio Treviso e Belluno; Roberto Zampieri, presidente dell'associazione Lepido Rocco; Santo Romano, dirigente area Capitale Umano e Cultura della regione Veneto; Filippo Viola, dirigente Usr; Anna Butteroni, Claudia Peritore e Elena Bettini per l’agenzia nazionale Erasmus. Si parlerà di progetti vincenti con Marco Ugo Filisetti dirigente dell’ufficio scolastico regionale per le Marche e delle azioni di coordinamento tra soggetti privati e pubblici nei progetti transnazionali con Roberta Lazzari, responsabile del dipartimento politiche comunitarie UnionCamere del Veneto. Modera Giorgia Costalonga.

“Il programma - spiega Giorgia Costalonga responsabile dell’area internazionale associazione Lepido Rocco (nella foto)- concede finanziamenti non solo a università e istituti di formazione, ma anche a partenariati innovativi, che costituiranno sinergie tra il mondo dell’istruzione e quello del lavoro consentendo agli istituti d’istruzione superiore, ai formatori e alle imprese di incentivare l’innovazione e lo spirito imprenditoriale nonché di elaborare nuovi programmi e qualifiche per colmare le lacune”.

Il convegno analizzerà insieme agli esperti dei vari settori, quali competenze mancano, quali sono le richieste che arrivano dal territorio e cercherà di capire quali sono le strategie da mettere in campo per una concertazione territoriale vincente.

In allegato qui sotto il programma completo

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Allegati


Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

01/02/2017

Un pass per l’Europa

21 studenti dell’alberghiero hanno partecipato al progetto “Euroexp 2016”

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×