05/12/2021rovesci di pioggia

06/12/2021sereno

07/12/2021velature lievi

05 dicembre 2021

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Entra nel vivo la distribuzione delle piantine forestali e erbacee a sostegno del progetto LIFE PALU QDP

Le piantine, fornite da Veneto Agricoltura, potranno essere prenotate entro il 15 ottobre, e verranno consegnate indicativamente entro il 30 ottobre

| Maria Luisa Da Rold |

immagine dell'autore

| Maria Luisa Da Rold |

piantine

MORIAGO DELLA BATTAGLIA- I Palù del Quartier del Piave sono un ecosistema ad altissima biodiversità localizzato nei comuni di Moriago, Sernaglia della Battaglia e Vidor. Storicamente si caratterizzavano come aree paludose, delimitate da siepi e canali, ma grazie alle bonifiche benedettine del XI secolo diventarono un sistema ordinato e produttivo.

 

Oggi invece lo stato di abbandono di questi prati ha portato alla regressione degli habitat, con conseguente perdita di biodiversità. È a questo proposito che nel 2018 è nato il progetto LIFE PALU QDP, che vede fra i suoi partner anche Veneto Agricoltura e che punta a dare un nuovo valore economico alle risorse naturali dei Palù.

 

All’interno di questo progetto si inserisce la distribuzione delle piantine forestali ed erbacee ai proprietari e conduttori dei terreni nei Palù del Quartier del Piave. Le piantine, fornite gratuitamente da Veneto Agricoltura - Centro Biodiversità Vegetale e Fuori Foresta di Montecchio Precalcino, potranno essere prenotate entro il 15 ottobre 2021 compilando il modello d’ordine online al seguente link.

 

La consegna delle piante avverrà indicativamente sabato 30 ottobre; in ogni caso chi avrà inviato l’ordine sarà successivamente informato per i dettagli della consegna. Sono a carico dei richiedenti il ritiro e i lavori di impianto. 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Maria Luisa Da Rold

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×