03/12/2021poco nuvoloso

04/12/2021pioviggine

05/12/2021pioggia debole e schiarite

03 dicembre 2021

Treviso

Ennesimo mortale sul lavoro, i sindacati: “Serve un cambio di rotta sulla sicurezza"

Cgil, Cisl e Uil Treviso: “Il triste primato della Marca per infortuni è la misura della grave carenza della cultura della sicurezza e a pagare sono i lavoratori"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Ennesimo mortale sul lavoro, i sindacati: “Serve un cambio di rotta sulla sicurezza

TREVISO - “L’anno della ripartenza si è ormai drammaticamente confermato come l’annus horribilis in tema sicurezza sul lavoro. La sequela di infortuni e di morti in provincia di Treviso è sconcertante e nemmeno la grande mobilitazione delle organizzazioni sindacali della scorsa estate, appellandosi alle istituzioni e alle rappresentanze del mondo imprenditoriale, è riuscita a cambiare la situazione”.

Queste le parole dei segretari generali di Cgil, Cisl e Uil territoriali Mauro Visentin, Massimiliano Paglini e Gianluca Fraioli, dopo l’ennesimo incidente sul lavoro avvenuto mercoledì mattina in un cantiere edile di Caerano San Marco che è costato la vita a un operaio di 48 anni.

 “La situazione è fuori controllo, in questi giorni si fa un gran parlare di green pass si green pass no, registrando divergenti posizioni anche delle parti datoriali, quando i lavoratori continuano a morire nei cantieri - attaccano i vertici dei sindacati della Marca -. Serve una risposta unanime, fattiva e inequivocabile, che chiediamo ormai da lungo tempo nel rafforzare e implementare i controlli sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, e al mondo imprenditoriale, per progettare interventi concreti, perché si proceda quanto prima a un cambio di rotta sul tema della sicurezza”.

 “Il triste primato della Marca per infortuni è la misura della grave carenza della cultura della sicurezza e a pagare sono i lavoratori, drammaticamente anche con le loro vite”, chiudono Paglini, Visentin e Fraioli.

 

Leggi anche:

Caerano, cade e sbatte la testa: muore operaio

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×