28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Oderzo Motta

Ennesimo colpo per "l'uomo delle stelle"

L'astrofilo di Ponte di Piave Paolo Campaner ha scoperto la sua ottava "supernova"

|

|

Ennesimo colpo per

PONTE DI PIAVE - Paolo Campaner, l'uomo delle stelle, non si smentisce. E scopre l’ennesima Supernova. L’astrofilo pontepiavense Paolo Campaner nella notte tra il 4 e 5 luglio ha scoperto la sua ottava supernova, ossia un’esplosione di stelle, evento raro nel settore. 

 

Campaner era a caccia di asteroidi: quella notte invece è giunta, inattesa, la nuova scoperta. La sorpresa nella galassia denominata “IC1702” nella costellazione dei Pesci. Campaner, dal suo osservatorio costruito nella sua abitazione, ha scoperto il fenomeno per primo. Ha dunque informato l’Italian Supernovae Search Project, gruppo di ricercatori italiani.

 

Un mese dopo la conferma. Spiega Campaner: «La definitiva certificazione, eseguita in America dall'Osservatorio Astronomico del Lick, è arrivata solo pochi giorni fa, il 3 agosto, quasi dopo un mese dalla scoperta».

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

immagine della news

29/11/2020

Supernova scoperta dai cieli di Ponte di Piave

Il “colpaccio” è stato messo a segno da Paolo Campaner, notissimo astrofilo che già in “carriera” aveva già messo a segno una serie di scoperte dalla rilevanza scientifica internazionale

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×