29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Emigrazione: i Veneti d'Uruguay incontrano Stival

Stival: "Sempre pronti a creare occasioni di crescita culturale"

|

|

Emigrazione: i Veneti d'Uruguay incontrano Stival

TREVISO - Oggi, giovedì, sono ritornati in Sudamerica ma, per due settimane, un gruppo di giovani uruguayani, ospitati dall'associazione Polesani nel Mondo, ha avuto modo di visitare per la prima volta la terra dei loro nonni. Tra le tappe principali Padova, Treviso, Verona, Vicenza, Rovigo ed infine Venezia. Il gruppo è stato accolto dall'assessore ai flussi migratori Daniele Stival a Palazzo Balbi, sede della Giunta Regionale del Veneto.

 

I giovani uruguayani hanno così chiuso la loro prima esperienza in Veneto nella sede della Regione. Stival ha ricordato che "in questi 150 anni si possono contare tantissimi veneti che sono emigrati in Sudamerica, compresi i vostri nonni e bisnonni. Il Veneto ha una storia ricca ed interessante, che spero abbiate potuto conoscere visitando il territorio e scoprendo le sue bellezze culturali, storiche, artistiche ed enogastronomiche". Stival ha anche auspicato che la permanenza nella regione sia stata proficua dal punto di vista culturale, ma anche per riscoprire le radici.

 

"Non bisogna mai dimenticare le proprie origini - ha detto - ed é per questo che la Regione è sempre vicina ai veneti nel mondo e soprattutto ai giovani. Nonostante la crisi riusciamo a farlo e a costo zero grazie al web. La nostra istituzione è costantemente connessa attraverso il sito dei Veneti nel Mondo, i collegamenti Facebook e Youtube" L'assessore ha poi evidenziato che "il sito di Globalven è un ottimo strumento, utilizzato soprattutto dalle imprese per fare business". "La Regione - ha concluso Stival - crede nella crescita economica e come istituzione, nonostante la crisi, siamo sempre pronti ad investire per poter creare occasioni di sviluppo, di crescita culturale e benessere sociale. In questo cammino il rapporto e la collaborazione con i nostri veneti nel modo sono un elemento prezioso".

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×