29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Oderzo Motta

Emergenze sociali a causa della pandemia, a Cessalto nasce un centro di ascolto

Retto da gruppi di volontari, inizierà l'attività lunedì all'oratorio San Michele, sarà aperto due volte la settimana

|

|

foto d'archivio

foto d'archivio

 

CESSALTO - Nuovo centro di ascolto a Cessalto: sarà aperto da luned prossimo all’oratorio San Michele, in parrocchia.

Lo segnalano i volontari curatori dell'iniziativa. «In quest’ultimo anno - spiegano - siamo stati colpiti da un’emergenza non solo sanitaria ma anche economica e sociale senza precedenti e le nostre comunità hanno riscoperto la figura del parroco, forse nel tempo un po’ trascurata, sia come guida religiosa sia come punto di riferimento per le numerose situazioni di disagio che si sono venute a creare».

Don Mauro Gazzelli, Arciprete di Cessalto, da sempre molto attento a queste dinamiche infatti spiega: «Il distanziamento sociale, le difficoltà ad avere contatti gli uni con gli altri o all’opposto, l’obbligo alla convivenza forzata, hanno fatto emergere situazioni di solitudine, conflittualità, insicurezza che le persone non sempre riescono a gestire da soli e - continua Don Mauro - la mancanza di certezze nel futuro crea un senso di disorientamento che emerge sia a livello singolo che collettivo.

La fede ci insegna che relazionarsi con il prossimo è anche prendersene cura, ma a volte le virtù teologali del sacerdote non sono sufficienti a far fronte a problematiche che riguardano personalità diverse come quelle dell’adolescente, dell’adulto o dell’anziano ed allora anche il parroco necessita di aiuto nel curare le ferite dell’animo umano».

Nasce da questa presa di coscienza la volontà di dar vita ad un centro ascolto psico-educativo con la collaborazione dell’Organizzazione di Volontariato Il Melograno, del Circolo Culturale Noi e della Cooperativa Provinciale Servizi la quale gestisce numerose strutture sociosanitarie in provincia di Treviso e nel Veneto Orientale, fra le quali la residenza per anziani “Anni Sereni” di Eraclea.

Spiegano Daniele Furlan, Presidente de il Melograno, Sonia Ronchese Presidente del Noi e Paola Mason Presidente della Cooperativa Provinciale Servizi: «Abbiamo accolto con favore la proposta di Don Mauro e speriamo che questa sinergia possa essere preludio a futuri progetti comuni nell’ambito del Terzo Settore nel quale le nostre realtà operano.

Il centro ascolto inizierà la sua attività a partire dall’ultima settimana di febbraio e sarà aperto al pubblico due volte alla settimana, una al mattino ed una al pomeriggio». Si comincia, dunque, lunedì.
 

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×