20/04/2024nubi sparse e rovesci

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

Emergenza medici di base: 61 zone assegnate ma ne restano scoperte ancora 36

Reclutati giovani medici che frequentano il corso di formazione per la copertura dei posti dei medici di medicina generale e guardia medica

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

medico di base

TREVISO - Nuovi medici di famiglia per coprire le zone della Marca più carenti. Sono 61 le zone senza un medico di base, tra comuni e frazioni più piccole, a cui l’Ulss2 ha assegnato un medico frequentanti il corso di formazione. Ne restano scoperte ancora 36. La fotografia dell’evoluzione della situazione dell’assistenza medica sul territorio è stata data oggi durante la conferenza dei sindaci dell'Ulss 2 Marca trevigiana.

L’Ulss2 si sta concentrando ancora sulla copertura dei posti dei medici di medicina generale e sui turni di guardia medica, ambito nel quale si sta registrando un miglioramento della situazione: “A conclusione delle procedure di assegnazione delle zone carenti di medicina generale, delle 97 zone pubblicate ne risultano assegnate 61 a medici frequentanti il corso di formazione”. Nell’anno 2021 è stato assegnato il 42% delle zone pubblicate mentre nel 2022 la percentuale è salita al 55%. "Risulta essere stata efficace la strategia di pubblicare le zone carenti per ambito territoriale, senza vincolo per i medici di aprire l’ambulatorio in una zona determinata”, spiega l’azienda sanitaria.

Nel frattempo continua la ricerca di medici o di nuove soluzioni per contenerne la grave carenza e permangono in essere le azioni già avviate, come: la ricerca di incarichi provvisori; le chiamate ai nuovi iscritti (neolaureati) i cui elenchi vengono forniti periodicamente dall’ordine dei medici di Treviso e di province limitrofe, la possibilità di scelta del medico da parte dell’assistito all’intero distretto socio sanitario; l’ampliamento volontario del massimale degli assistiti da 1500 a 1800 e la definizione di un progetto a supporto della medicina generale che consenta al medico di dotarsi di una segreteria on line che gestisca le agende e le comunicazioni con il medico.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×