19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Montebelluna

Emergenza abitativa, via ai lavori per i nuovi alloggi

Demoliti gli spazi di via Lazzaretto. Parte la nuova realizzazione

|

|

Emergenza abitativa, via ai lavori per i nuovi alloggi

MONTEBELLUNA - Sono iniziati i lavori per la ristrutturazione degli alloggi destinati all’emergenza abitativa situati in via Lazzaretto.

I quattro alloggi, da tempo in disuso, di cui il Comune è proprietario, aveva ottenuto diversi anni fa un contributo di 220mila euro da parte della Provincia su fondi regionali per l’emergenza abitativa. L’intervento costerà in tutto 450mila euro, 230mila dei quali finanziati dal Comune.

 

Il primo step si è realizzato con l’abbattimento dell’edificio precedente che sarà spostato in direzione nord-est in modo da ottenere sul fronte strada quattro parcheggi a pettine ora assenti. Questa nuova collocazione consente inoltre di ottenere più spazio lungo il viale di accesso ad ovest, con la creazioni di piccoli portici.

Gli interventi previsti serviranno a restituire salubrità e sicurezza all’edificio grazie, ad esempio, alla razionalizzazione della rete di distribuzione dell’impianto di riscaldamento e all’installazione di un impianto fotovoltaico.

I nuovi alloggi non rientrano nell’edilizia popolare ma, essendo soggetti a vincoli specifici, saranno destinati a persone o piccoli nuclei familiari in temporanea ed improvvisa difficoltà per un periodo massimo di due anni.

 

“Si tratta di un cantiere che finalmente parte perché purtroppo siamo costretti a scaglionare gli interventi anno dopo anno per il vincolo del Patto di stabilità che ci imprigiona dentro ai 3 milioni di investimento, cioè pochissimo per una città di oltre 30mila abitanti. Ora è arrivato anche il turno per questo intervento che offrirà una soluzione a chi vive in una condizione di sofferenza”, commenta il sindaco, Marzio Favero.

 

 

 

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×