Elisa Rizzato è la nuova presidente dell'Ordine degli Architetti di Treviso
Classe 1985 è consigliera dell’Ordine degli Architetti di Treviso dal 2021
| Isabella Loschi |

TREVISO - Si è ufficialmente insediato il nuovo Consiglio dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Treviso, che sarà presieduto da Elisa Rizzato. Architetta e professionista impegnata nel mondo della progettazione e della cultura architettonica, Rizzato guiderà il Consiglio nel mandato 2025-2029.
“L'obiettivo di questo nuovo Consiglio è quello di lavorare in continuità con il mandato precedente – ha dichiarato la presidente –. I grandi temi che ci vedranno da subito al lavoro riguardano la professione: valorizzare la figura delle architette e degli architetti, e dare rilievo alla cultura del progetto, in linea anche con il lavoro della Fondazione Architettura. Grande attenzione sarà data alla centralità della figura professionale nel dibattito sociale e culturale, mantenendo sempre un dialogo aperto con le amministrazioni locali, per avviare buone pratiche progettuali anche attraverso lo strumento del concorso”. Nel ringraziare i membri del Consiglio uscente, Elisa Rizzato ha voluto dedicare un pensiero particolare a chi ha ricoperto incarichi di responsabilità: “È un grande onore presiedere questo Ordine con una squadra nuova. Un ringraziamento speciale va a Mario Gemin, che in questi anni ha svolto il ruolo di tesoriere, a Marta Baretti, segretaria presente ed energica, e naturalmente a Marco Pagani che, con grande intensità e passione, ha presieduto per otto anni questo Consiglio, portando l’Ordine di Treviso al vertice del dibattito nazionale”.
Chi è Elisa Rizzato
Nata nel 1985, Elisa Rizzato si laurea in Architettura Costruzione e Conservazione presso l’Università IUAV di Venezia nel 2018. Parallelamente all’attività professionale, ha svolto attività di ricerca e divulgazione e ha collaborato alla didattica IUAV tra il 2016 e il 2020. Dal 2014 lavora con Massimo Galeotti, con cui fonda nel 2020 lo studio Galeotti/Rizzato architetti, attivo nella progettazione pubblica e privata, con particolare attenzione al restauro, alle nuove costruzioni residenziali e agli interventi per l’edilizia scolastica e sociosanitaria. Numerose sono le partecipazioni a concorsi di architettura nazionali e internazionali, con riconoscimenti e premi. Dal 2017 collabora con la rivista Pièra, di cui è redattrice dal 2022. È consigliera dell’Ordine degli Architetti di Treviso dal 2021, membro del Comitato Organizzativo del PAO – Premio Architettura Oderzo dal 2022 e parte attiva nel Comitato Pari Opportunità dell’OAPPC.
Composizione del nuovo Consiglio (2025–2029)
Elisa Rizzato (presidente)
Moris Valeri (vicepresidente)
Paolo Panetto (segretario)
Martina Cafaro (tesoriera)
Paola Bandoli
Maria Cristina Scalet
Monica Martini
Michele Tomasella
Francesca Bovo
Lara Paloma Gaia Gallonetto
Fabrizia Franco
Roberto Mazzobel
Pierpaolo Tonin
Renzo Prete
Pier Giorgio Basso (sez. B)
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo