16/04/2024velature sparse

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Castelfranco

Elezioni Vedelago, Andretta: “Nel corso del mandato realizzato il 90 percento”

La sindaca uscente traccia un bilancio degli ultimi cinque anni

|

|

Cristina andretta

VEDELAGO La sindaca uscente Cristina Andretta ha presentato il bilancio delle attività del mandato. "Aver ereditato una situazione non positiva non ci ha intimorito – spiegano Cristina Andretta ed il vicesindaco Marco Perin – il lavoro già svolto insieme ci ha spronato a cercare nuove strade per avviare grandi progetti". 

 

Cristina Andretta si ripropone all'attenzione degli elettori il prossimo 10 giugno, con una squadra rinnovata, dove accanto a tre assessori e due consiglieri comunali si è aggiunta la Lega.  "Sono stati cinque anni di sfide che abbiamo saputo affrontare e vincere, nonostante avessimo ereditato una situazione decisamente non positiva, grazie alla competenza acquisita negli anni da Marco Perin in tema di bilancio - spiega Andretta - ad esempio, abbiamo dimezzato il debito pubblico del Comune che è passato da circa 11 milioni di euro ai 6 milioni di oggi. Rispetto al passato potevamo contare su risorse esigue, tanto per capirci solo 400mila euro mentre nel Duemila erano 10 milioni. Ma la cosa non ci ha fermato: abbiamo sviluppato l'ingegno, abbiamo percorso nuove strade e questo ci ha permesso di avviare ad esempio il progetto del plesso unico a Casacorba delle scuole primarie di Albaredo, Casacorba e Cavasagra. Progetto che, sottolineo, è stato condiviso con tutti i soggetti in gioco, con le famiglie, con il mondo della scuola, con l'intero consiglio comunale che ha approvato questa iniziativa che guarda al futuro dei nostri ragazzi. Tornando alla situazione che avevamo trovato, si ricorderà che siamo stati costretti a spegnere metà dei lampioni per ridurre i costi: in pochi anni non solo siamo riusciti a riaccenderli tutti, ma ad avere una migliore illuminazione a consumi, e quindi spese, ridotti". 

 

Tra i punti del nuovo programma elettorale, Cristina Andretta cita innanzitutto l'investimento sui servizi sociali che riguarderà tutte le fasce d'età: "Tutte le persone rappresentano risorse che contribuiscono alla crescita del paese - continua -. Nello specifico, promuoveremo ancora l’inclusione lavorativa e i progetti riferiti alle persone svantaggiate o a margine del mercato del lavoro attraverso l’applicazione del Patto per il lavoro, una metodologia copiata anche da altri Comuni della Provincia. Intendiamo inoltre attivare uno sportello Informagiovani, uno spazio dedicato ai giovani, ma non solo, all’interno del quale si possono trovare persone formate sulla prospettiva di mercato, sulle iniziative del territorio e che possono essere punto di riferimento. Questo spazio sarà sinergico o integrato al punto di informazioni turistiche piuttosto che al punto lavoro. insomma uno spazio dedicato all’orientamento. Infine, tra i macro obiettivi, quello di completare la realizzazione del plesso unico di Casacorba e realizzare l’adiacente palestra”.

 

“In tutti questi anni ho visto tante amministrazioni passare e devo dire che la modalità di amministrare è cambiata nell’ultimo quinquennio – spiega Marco Perin, vicesindaco uscente e alla sua quinta campagna elettorale -. Finalmente si parla di grandi progetti e di grandi opere per Vedelago. Avendo avuto il referato dei lavori pubblici e bilancio ho potuto lavorare sui progetti di grande portata, quali il plesso unico. I tempi della Pubblica amministrazione sono però lunghi per cui il mio impegno sarà quello di proseguire su questa strada e portare a termine i progetti avviati e cercare di avviarne altri, quale, ad esempio, la creazione di spazi pubblici verdi destinati a bambini e famiglie, a partire, ad esempio, da un parco a Vedelago, nell’area adiacente alla casa di riposo”. Giorgio Marin, capolista della lista “Lega Nord”, guarda alle opportunità che possono arrivare da una coalizione che ha riferimenti nella politica: "Sarà molto importante il dialogo con le istituzioni ed in particolare con la Provincia, la Regione ed il Governo. In questo ambito sarà molto importante la nostra capacità politica di confronto nonché quella di partecipare ai bandi che rappresentano il mezzo principale attraverso il quale reperire risorse per il Comune”.

 

Conclude Daniele Soligo, capolista de “Lista per Vedelago”: “Quanto alla sicurezza, sarà implementata a rete di videosorveglianza sul territorio che già ora conta dalle due alle tre telecamere in ogni frazione e ampliato il servizio di controllo di vicinato, già attivato attraverso il coinvolgimento della cittadinanza. Attualmente il servizio volontario è avviato nella frazione di Fossalunga e Barcon: l'obiettivo è estenderlo servizio in tutto il territorio comunale”.

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×