19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Italia

Elezioni 2022, oggi ultimo giorno per depositare i simboli

Gli uffici del ministero dell'Interno aperti fino alle 16. Le curiosità

|

|

Elezioni 2022, oggi ultimo giorno per depositare i simboli

ROMA - Gli uffici del ministero dell'Interno tornano ad aprirsi dalle 8 alle 16 per il deposito dei simboli in vista delle elezioni politiche del 25 settembre 2022. Oggi è l'ultimo giorno, poi domani sarà un Ferragosto di lavoro per i funzionari del Viminale, che dovranno controllare i documenti per permettere poi, martedì, l'invio delle notifiche ai singoli soggetti che hanno depositato i contrassegni, con eventuali richieste di integrazioni.

Sono complessivamente 81 i simboli unici depositati finora al Viminale, in vista delle elezioni politiche del 25 settembre 2022, ma c'è tempo fino alle 16 di oggi.

Dopo i 55 contrassegni di venerdì, nella giornata di ieri sono arrivate altre 36 delegazioni.

Le ultime sono state quelle di D.A.I.N.O, cioè Difesa animalista indipendente nazionale organizzata. E' stata poi la volta di Rinascimento di Vittorio Sgarbi, che mostra il dettaglio della Sistina di Michelangelo, la famosa mano di Dio che crea Adamo. E infine i Cattolici popolari uniti, sul cui simbolo compare uno scudo crociato, e sarebbe il quinto, parzialmente coperto da un cuore che ricorda quello del Ppe, e un'aquila. Le bacheche occupate sono quindi tre.

Tra i contrassegni presentati al Viminale si nota una certa nostalgia per i partiti della prima Repubblica. E così, accanto a loghi e slogan più o meno fantasiosi, compaiono i classici simboli dei partiti degli anni '80: oltre ai già citati scudocrociati, edera, garofano, falce e martello. C'è il Partito comunista italiano, con la falce e martello sulle due bandiere sovrapposte. Falce e martello anche per il Partito comunista dei lavoratori. Non mancano il Partito repubblicano con la foglia di edera, la lista Pannella, con la rosa nel pugno, e, immancabile, il garofano del Nuovo Psi. Curiosa coincidenza, i simboli del Partito democratico e del Movimento 5 Stelle sono finiti accanto al Viminale. I quasi alleati del campo largo di Enrico Letta, poi divisi dalla crisi del governo Draghi, sono tornati vicini, almeno sulla terza bacheca dei contrassegni presentati al ministero dell'Interno per le elezioni del 25 settembre.

Una coincidenza non voluta: prima, intorno alle 16.20, è arrivato il presidente M5S Giuseppe Conte a depositare il simbolo. La delegazione Pd si è presentata dopo oltre un'ora dall'ex premier ma, complici l'assenza di altri depositanti, e il tempo leggermente più lungo che un'altra delegazione impiegava a completare la procedura, il simbolo del Pd è finito accanto a quello del M5S. Questi gli 81 simboli unici presentati tra venerdì e sabato all'ufficio elettorale del Viminale: Pli Partito Liberale Italiano, Maie-Movimento Associativo Italiani all’estero con Merlo, Sacro Romano Impero Cattolico, Liga Veneta Repubblica, Mpl-Movimento Politico Libertas, Partito Unione Nazionale Italiana, Azione-Italia Viva-Calenda, Mastella Noi di Centro Europeisti, Lega-Salvini Premier, De Luca Sindaco D’Italia-Sud chiama Nord, Moderati, Gilet Arancioni - Unione Cattolica Italiana, Sud chiama Nord- Giarrusso, Partito Pensionati al Centro, Panzironi-per Rivoluzione Sanitaria, per l’Italia con Paragone-Italexit, Partito Gay Lgbt+, solidale ambientalista liberale, Coordinatore nazionale della Democrazia Cristiana, Pci, Naturalismo- Movimento Internazionale, Vita, Südtiroler Volkspartei, Movimento delle Libertà, Partito Sardo D’Azione, Movimento Poeti d’Azione, Popolo Idea Libertà, Cambiamo!, Innovazione Italia, Free, Ppa-Popolo Partite Iva, Moviment Friûl, Partito Comunista dei Lavoratori, Nuova Italia, Democrazia Liberale, Partito della Follia, La luce del Sud -Giusy Papale, Viva la libertà- Giunta Presidente, Gente D’Italia-Popolo libero solidale, Use-Stati Uniti d’Europa degli Stati aderenti all’Euro, Partito Repubblicano italiano, Pli Partito Liberale italiano, Lista Marco Pannella, Forza Italia-Berlusconi Presidente, Alternativa per l’Italia-No Green Pass, Forza del Popolo- Musso Premier, l’Italia sè desta, Italia Moderata, Noi Moderati, Alternativa, Democrazia Cristiana, Alternativa Popolare, Partito degli Europei e dei Liberali, Forza Nuova - Apf, Impegno Civico-Di Maio, Forconi, Esseritari, Movimento tecnico nazionale per la pace, Democrazia cristiana, Socialdemocrazia Sd, L'Italia del Meridione, Lega per l'Italia, Quarto polo, Unione sudamericana emigrati italiani, Partito federalista italiano, Alleanza verdi e sinistra, Più Eco, Italia II civiltà scienza bellezza, Fratelli d'Italia con Giorgia Meloni, Valore Liberale, Movimento per l'instaurazione del socialismo scientifico cristiano - No alla cassa forense, Lega per Salvini premier - Forza Italia - Fratelli d'Italia, Partito socialista nuovo Psi, Democrazia cristiana, Movimento 5 stelle, Partito democratico Italia democratica e progressista, Destre unite, Italia dei valori, Italia unita, Difesa animalista indipendente nazionale organizzata, Rinascimento, Cattolici popolari uniti.

 



Dossier

Elezioni politiche 2022

ELEZIONI 2022

Notizie, curiosità, sondaggi e scenari sulle elezioni politiche 2022

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×