28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Conegliano

Electrolux: firmato accordo, 220 esuberi in Italia. Novità anche a Susegana

Ficco (Uilm), intesa esclude licenziamenti.

| Ansa |

| Ansa |

Electrolux: firmato accordo, 220 esuberi in Italia. Novità anche a Susegana

SUSEGANA - E' stato firmato lunedì un accordo quadro a livello nazionale per la gestione della riduzione costi dell'Electrolux, con riorganizzazione del lavoro e riduzione del personale, che prevede 220 esuberi a livello nazionale. Con l'intesa "abbiamo stabilito il criterio esclusivo della non opposizione dunque abbiamo escluso il timore di possibili licenziamenti". Lo scrive in una nota Gianluca Ficco, segretario nazionale Uilm responsabile settore elettrodomestici. "Le uscite - spiega Ficco - sono suddivise per stabilimento e qualifica: a Porcia e Pordenone 36 di produzione e 40 di staff, a Forlì 77 di produzione e 19 di staff, a Solaro 10 di staff, a Susegana 25 di staff, a Cerreto d'Esi 8 di produzione e 5 di staff, ad Assago 2 di staff. Gli operai di produzione sono nel complesso 121, gli impiegati di staff 101". Incentivi, "sulla falsariga di quanto già previsto in precedenti accordi di gruppo, sono fissati in 3.000 euro per chi ha i requisiti per la pensione, 12.000 per chi aggancia la pensione entro un anno di naspi, 25.000 per chi aggancia la pensione entro due anni di naspi, 72.000 per chi non aggancia la pensione entro il suddetto periodo". E' proseguita la discussione sul piano di riorganizzazione e di investimenti di Solaro.

È stato illustrato il risultato dell'analisi svolta in stabilimento dai sindacati con la direzione di fabbrica sulla futura organizzazione" per verificare che non ci sia un peggioramento delle condizioni di sicurezza e salute". Tra le richieste poste dal sindacato: contenere l'aumento dei pezzi; costituire un cantiere di verifica della nuova organizzazione, costituire un bacino di chi ha lavorato in stabilimento negli ultimi anni affinché abbiano un diritto di precedenza sulle future assunzioni. Electrolux si è riservata di rispondere segnalando che la competitività è essenziale per l'investimento in Italia. La discussione proseguirà il 17 gennaio".

SUSEGANA

Saranno 25, e tutti rientranti nell'ambito impiegatizio, gli esuberi previsti nello stabilimento di Susegana dall'accordo sottoscritto tra Electrolux Italia e le organizzazioni sindacali riguardante per il 2023 un pacchetto di complessivo di 222 unità. L'intesa prevede un incentivo all'esodo per dipendenti da oltre 10 anni che risolveranno il rapporto di lavoro in modo consensuale o ricevendo la comunicazione di licenziamento con conseguente accesso alla Nuova assicurazione sociale per l'impiego (Naspi). La ristrutturazione, è ricordato nel documento d'intesa, è motivato dall'"andamento della domanda che ha registrato importanti contrazioni, determinando significative perite di volumi che si attestano su una diminuzione del 19% nel mercato europeo, con picchi del 19% nell'Europa Orientale, arrivando a livelli inferiori al periodo pre-pandemico, diminuiti dell'8% rispetto al terzo trimestre del 2019".

 


| modificato il:

Ansa

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×