17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

19/04/2024velature lievi

17 aprile 2024

Cronaca

Egitto, scontro tra treni: 32 morti e oltre 100 feriti

L'Autorità ferroviaria: "Individui hanno attivato freni di emergenza"

|

|

Egitto, scontro tra treni: 32 morti e oltre 100 feriti

EGITTO - E' di 32 morti e 108 feriti il bilancio della collisione tra due treni avvenuta nel distretto di Tahta, nel governatorato di Sohag, in Egitto. Lo ha reso noto il ministero della Sanità del Cairo, come riporta il giornale Al Ahram. "Alcuni individui hanno attivato i freni di emergenza" su uno dei due treni, ha reso noto l'Autorità ferroviaria egiziana, spiegando che quest'azione ha arrestato la marcia del treno, che è stato poi colpito dal secondo convoglio che arrivava da dietro.

 

Il presidente egiziano, Abdel Fattah al-Sisi, ha promesso "punizioni esemplari" per i responsabili del disastro ferroviario. Lo ha riferito il sito del quotidiano Al-Ahram, precisando che al-Sisi ha anche espresso il suo cordoglio ai familiari delle vittime. Quello di oggi è solo l'ultimo di una serie di gravi incidenti ferroviari nel Paese spesso imputati a scarsi investimenti e alla manutenzione carente della rete. Il 27 febbraio 2019 un locomotore non si fermò alla fine del binario e l'urto innescò un devastante incendio alla stazione di Ramses, al Cairo, che provocò 28 morti e 52 feriti. A seguito di quell'incidente si dimise l'allora ministro dei Trasporti, Hisham Arafat.

 

L'incidente più grave nella storia dell'Egitto risale tuttavia al 2002, quando oltre 370 persone rimasero uccise in un incendio scoppiato su un treno stracolmo di passeggeri in viaggio sulla linea che collega Il Cairo a Luxor. Tra i peggiori incidenti ferroviari c'è anche quello che nell'agosto del 2006 costò la vita a 58 persone, morte per lo scontro tra due treni che viaggiavano sullo stesso binario a nord del Cairo. Nell'agosto del 2017, due treni si scontrarono nei pressi della città di Alessandria e il bilancio delle vittime superò i 40 morti. Nel febbraio del 2018 almeno 15 persone morirono nello scontro tra due treni nella provincia di Beheira.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×