28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Mogliano

EDUCAZIONE ALIMENTARE E CONSUMO SOSTENIBILE

Premio all'istituto comprensivo di Preganziol

| |

| |

Preganziol - Il concorso ''CibinOnda'' promosso dal Dipartimento di Prevenzione del Servizio di Igiene Alimenti e Nutrizione (SIAN) dell'Azienda Ulss 9 di Treviso ha visto la partecipazione della scuola media di Preganziol.

Martedi' 19 maggio i 20 ragazzi della 2C sono stati premiati con una targa di riconoscimento e con un assegno di 200 euro. La cartellonistica e gli slogan per il consumo intelligente ideati dai ragazzi di Preganziol verranno utilizzati nelle future campagne di educazione alimentare del SIAN e dell'azienda CIR che fornisce i pasti per gli alunni.

''Frutta e verdura a Km 0: mangi ok per davvero''.

Questo e' in sintesi il messaggio lanciato per sensibilizzare i ragazzi delle scuole a comportamenti alimentari sani e responsabili. Il concorso indetto dal Dipartimento di Prevenzione del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione (SIAN) della ULSS 9 di Treviso, diretto dal dottor Luca Gino Sbrogio', invitava le scuole trevigiane a creare, attraverso poster o brevi filmati spot, una campagna di educazione alimentare all'insegna del consumo di frutta e verdura di stagione, di prodotti locali a filiera corta e di una consapevolezza ecologica oltre che nutrizionale.

Hanno partecipato all'iniziativa 18 classi di scuole primarie e 18 classi di scuole secondarie dei 37 comuni di competenza dell'ULSS 9, per un totale di 800 alunni.

A margine della premiazione ufficiale tenutasi giovedi' 14 maggio in collaborazione con il Comune di Treviso e Treviso Mercati al Palazzetto del Natatorio di Treviso, che ha visto, tra l'altro, la menzione speciale da parte della giuria di Ramon Reinhard dell'istituto comprensivo di Preganziol, la classe 2C ha ricevuto un ulteriore riconoscimento da parte del direttore del SIAN e della ditta CIR, con sede a Reggio Emilia e a Padova, che fornisce i pasti agli alunni.

La cerimonia di premiazione si e' svolta martedì 19 maggio e ha visto la partecipazione dell'Assessore all'Istruzione del Comune di Preganziol Paolo Magoga, dei dirigenti scolastici, del direttore del SIAN, Luca Gino Sbrogio', del direttore del terzo distretto dell'ULSS 9 Nello Spinella e della dottoressa Antonella Di Terlizzi del consultorio pediatrico di Preganziol. I 20 alunni della 2C (10 maschi e 10 femmine) hanno esposto alle autorita' presenti i contenuti del loro lavoro.

La particolare qualita' dei poster e degli slogan ideati dai ragazzi sotto la guida delle insegnanti Rosanna Mereu e Rita Lorenzon, ha convinto tutti: i lavori saranno utilizzati sia dal SIAN che dalla CIR per le future campagne di educazione alimentare.

La forma colorata e graficamente pregevole, i contenuti ben espressi finalizzati alla sensibilizzazione verso i prodotti a Km ''0'' elaborati dagli alunni sono inoltre valsi una targa di riconoscimento e un assegno da 200,00 euro per le future attivita' scolastiche, offerti dalla CIR che, al termine della cerimonia ha deliziato i presenti con un rinfresco a base di frutta fresca di stagione.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×