20/04/2024pioggia e schiarite

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024velature sparse

20 aprile 2024

Rugby

Rugby

Edoardo Iachizzi al Benetton Rugby

Rinforzerà il reparto degli avanti

|

|

Edoardo Iachizzi

TREVISO - Si rinvigorisce di chili e muscoli il reparto degli avanti dei Leoni. In vista della prossima stagione, Benetton Rugby è lieto di comunicare l’ingaggio del seconda/terza linea Edoardo Iachizzi sino al 30 giugno 2026 con opzione relativa alla terza stagione. Si tratta di un’aggiunta importante, Iachizzi è un avanti di ottimo livello internazionale e coinvolto in questo momento con la Nazionale italiana al Sei Nazioni. Alto 196 cm per 112 kg, Edoardo Iachizzi è nato a Roma il 26 maggio 1998. Cresciuto a livello giovanile nell’Unione Rugby Capitolina, finché il 30 gennaio 2016 l’Italia U.18 va a giocare a Strasburgo e pareggia 13-13 con la Francia. I talent scout d’oltralpe rimangono impressionati da Edoardo che viene così ingaggiato dagli Espoirs del Perpignan. Nella prima stagione raccoglie una presenza, nella seconda annata ne colleziona 4 presenze in Challenge Cup e nella terza ed ultima stagione al Perpignan ne fa un’altra in ProD2. Nel 2020 prende la scelta di cambiare squadra, rimanendo sempre oltralpe. Va al Vannes, sempre in seconda divisione francese, e si impone nel suo ruolo.

Nell’annata 2020/2021 impacchetta 25 presenze e due mete, in quella successiva 9 apparizioni e una meta. Nella stagione in corso ha già giocato 12 partite con due marcature pesanti realizzate. A livello di nazionale, Edoardo ha preso parte all’intera trafila giovanile collezionando presenze in U17, U18, U20, Italia A sino all’esordio in Nazionale Maggiore. Ad oggi sono 4 i caps in azzurro. La prossima stagione, dopo sei anni in terra transalpina, Iachizzi rientrerà in Italia per vestire la maglia dei Leoni. “Sono andato via da Roma, da casa, dal mio club e dalla mia famiglia a 18 anni, prima a Perpignan e poi a Vannes. Sono stato tanto tempo lontano dall’Italia e sto vivendo questo nuovo capitolo della mia vita come un ritorno a casa da questo punto di vista. Quando lo scorso dicembre il Benetton Rugby mi ha contattato proponendomi di tornare in Italia per vestire la maglia biancoverde per me è stato un immenso onore. Treviso ed il Benetton Rugby sono la casa del rugby italiano, il che rende questa nuova esperienza ancora più importante. Sarà per me molto stimolante evolvere in un nuovo campionato così competitivo che mi aiuterà a migliorare come giocatore.

Allo stesso tempo posso mettere a disposizione del gruppo le mie competenze acquisite nel corso degli anni in Francia, ma soprattutto provare a vincere qualche trofeo. Il fatto di aver passato quest’ultimo mese con il gruppo Nazionale, con tanti giocatori del Benetton, e con tanti miei vecchi compagni di Nazionali giovanili, è stato bellissimo, e sono molto felice di poter ritrovare questo clima anche a Treviso. Infine tengo a ringraziare Vannes ed i propri tifosi per queste splendide tre stagioni trascorse insieme ed auguro il meglio a tutti loro per quelle che verranno” racconta Edoardo Iachizzi, da luglio futuro biancoverde. Antonio Pavanello, direttore generale dei Leoni ha aggiunto: “Edoardo è un profilo che seguivamo da tempo, si tratta di un giocatore capace di ricoprire sia il ruolo di seconda che di terza linea, oltre ad essere in grado di chiamare le touche. Duttilità e leadership sono qualità fondamentali nel potenziamento della squadra in vista delle prossime stagioni. Dopo il percorso in nazionale giovanile e le esperienze di club in Francia, Edoardo in questo Sei Nazioni si è anche guadagnato la convocazione della Nazionale Maggiore scendendo in campo in tutte e quattro le gare disputate sino ad oggi dall’Italia. Siamo quindi felici di averlo con noi e supportarlo nella sua crescita professionale”

 

Altri Eventi nella categoria Rugby

Rugby

Coach Bortolami (Benetton Rugby) presenta la gara di campionato in programma sabato a Monigo

"Il pack degli avanti fondamentale contro i Dragons"

TREVISO - Sabato pomeriggio (ore 15:00) i Leoni tornano in campo e a Monigo sfidano i Dragons. Si tratta di un’importante sfida dello United Rugby Championship e coach Marco Bortolami presenta la prossima gara ai microfoni di BENTV.

Treviso batte Connacht e vola in semifinale di Challenge Cup
Treviso batte Connacht e vola in semifinale di Challenge Cup

Rugby

La gara di oggi pomeriggio finisce 39-24 per i Leoni

Treviso batte Connacht e vola in semifinale di Challenge Cup

TREVISO - Lo stadio Monigo di Treviso apre le porte al Connacht Rugby per i quarti di finale di Challenge Cup. Si tratta di una sfida a eliminazione diretta e chi vince oggi va in semifinale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×