18/04/2024pioggia e schiarite

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Castelfranco

Edilizia scolastica, delegazione Presidenza Consiglio Ministri in cantieri

Galimberti ad Asolo, Crespano e Maser accompagnata da senatrice Puppato

|

|

Edilizia scolastica, delegazione Presidenza Consiglio Ministri in cantieri

ASOLO - Tour per l'area Pedemontana della Marca Trevigiana dell'arch. Laura Galimberti, coordinatrice della Struttura di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la riqualificazione dell’edilizia scolastica, e del dirigente Filippo Bonaccorsi. Galimberti, accompagnata dalla senatrice Laura Puppato, promotrice della giornata, ha visitato i cantieri di Asolo, Crespano del Grappa e Maser.

"Tre nuovi istituti realizzati con i criteri della sicurezza, della sostenibilità e di una didattica al passo con i tempi, grazie ai finanziamenti dello Stato e agli strumenti economici adottati dal Governo dei mille giorni: allentamento dei vincoli di bilancio degli Enti locali, mutui BEI e le misure dedicate all’edilizia scolastica contenute nella legge “la Buona Scuola” - recita una nota diffusa da Laura Puppato -. La provincia di Treviso ha così potuto usufruire, in tre anni, di oltre 68 milioni di investimenti per la realizzazione di nuovi edifici e per la messa in sicurezza di quelli già esistenti.

 

“Il governo Renzi ha segnato la rottura con le esperienze precedenti, che avevano relegato la scuola all'irrilevanza e dunque ai margini della finanza nazionale – ha detto Laura Puppato – per la prima volta abbiamo avuto investimenti veri e di enorme valore economico per la sistemazione e /o la realizzazione di nuovi plessi scolastici, nonché per invertire la marcia assumendo oltre 100.000 nuovi insegnanti. Treviso e il Veneto hanno goduto di importanti vantaggi da questa nuova centralità della scuola nell’azione di Governo”.

Il tour dell’arch. Galimberti si è concluso a Caerano San Marco, dove ha incontrato gli amministratori di alcuni Comuni del Trevigiano, rispondendo alle loro richieste e illustrando le opportunità presenti e future nel campo dell’edilizia scolastica. Una giornata di confronto tra comunità locali e amministrazione centrale dello Stato, che ha reso ancora più evidente l'attenzione del Governo verso questo territorio.

 

“Sull’edilizia scolastica sono state investite più risorse negli ultimi tre anni che nei precedenti venti”, ha dichiarato Laura Galimberti. “Certo, c'è ancora tanto da fare: per questo è essenziale proseguire sulla strada della piena collaborazione tra Governo, Regioni ed Enti locali, che sono i proprietari e i responsabili della gestione e manutenzione delle scuole. Anche le imprese e tutti gli attori che operano nei cantieri hanno precise responsabilità. La rivoluzione culturale, necessaria per accelerare il passo, coinvolge alunni e insegnanti che vivono la scuola: una vera e propria seconda casa di cui prendersi cura”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×