29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

EDILIZIA SCOLASTICA: CHE DISASTRO!

Un problema che necessita d'essere risolto sempre più urgentemente riguarda l'edilizia scolastica.

Debora Da Dalt

 

Un problema che necessita d'essere risolto sempre più urgentemente riguarda l'edilizia scolastica.

Nei giorni scorsi (12 ottobre 2009) sono crollati i soffitti delle due scuole elementari di Castello di Godego e di Godega di Sant'Urbano; l'anno scorso al liceo "Darwin" di Rivoli un 17enne fu schiacciato da un pezzo di controsoffitto crollatogli addosso; ad aprile del 2009 due ragazze vennero travolte da una finestra all'IPSIA di Conegliano...letteralmente un disastro!

Quello che indigna e preoccupa sia studenti che genitori, insegnanti e inservienti delle scuole, è che gli edifici pericolanti sembrano anche essere stati controllati prima dell'inizio dell'anno scolastico da delle apposite perizie. Ma di che tipo di perizia si è trattato, ci domandiamo noi, se poi dei bambini hanno rischiato di morire? Sicuramente devono esserci degli accertamenti e severi controlli contro chi non ha svolto adeguatamente il proprio lavoro.


In quest'ultimo anno non sono stati assolutamente pochi gli articoli scritti riguardo i problemi dell'edilizia scolastica: ad Asolo ci sono stati tentennamenti per la costruzione di una scuola all'avanguardia in fatto di bio-edilizia (settembre 2009); a Castelfranco gli studenti del liceo Giorgione hanno fatto sentire la loro voce poiché la struttura che gli accoglieva soffriva carenze infrastrutturali da non sottovalutare (dicembre 2008); all'alberghiero di Castelfranco si fece lo stesso (novembre 2008)...

Com'è possibile studiare tranquilli se c'è il rischio che la propria scuola cada da un momento all'altro? Tutti sanno benissimo come le scuole straniere dell'Europa più avanzata siano completamente diverse dalle nostre italiane: strutture nuovissime, esteticamente apprezzabili, palestre ottime, laboratori per ogni materia... Noi non chiediamo di avere degli hotel a cinque stelle, ma perlomeno edifici che restino integri!


Questo è la dimostrazione di un sistema mal funzionante? Se non ci sono soldi da dedicare all'edilizia scolastica, ciò vuol dire che la scuola in generale è poco considerata dalle amministrazioni provinciali, regionali, nazionali?  La risposta pare venire da sè, date le innumerevoli polemiche avvenute in fatto di fondi da destinare all'istruzione e al personale scolastico.
Queste supposizioni, però, paiono essere smentite da un'intervista fatta l'anno scorso a Muraro (novembre 2008), il quale ha affermato che i soldi per l'edilizia ci sono (ben 180 milioni in cassa), ma non si possono usare perché le amministrazioni pubbliche devono rispettare il patto di stabilità che impone un tetto massimo di spesa, indipendentemente da quello che c'è nelle casse di Comuni e Province.

Si torna, dunque, ai classici problemi di burocrazia? Di fronte ad una scuola pericolante, però non è possibile attuare delle misure speciali?
Ci viene detto che i soldi ci sono, ma non si possono usare. Ma se muore una persona non si diventa assassini? Lo stato, dunque, non è obbligato a creare le condizioni del buon vivere dei propri cittadini? In primis proprio nelle strutture pubbliche?


Debora Da Dalt


Argomenti del Dossier

Degrado edifici scolastici: Michielan relaziona dopo l'ispezione

Rilevanti problemi di mobilità e strutture compromesse. Reperire fondi sarà determinante.

Degrado edifici scolastici: Michielan relaziona dopo l'ispezione

TREVISO-Una seduta aperta alla cittadinanza, quella della Commissione consiliare lavori pubblici del 16 gennaio, che ha visto anche una nutrita presenza di delegazioni di genitori e docenti.

CITTÀ PIÙ SICURA: IN ARRIVO 16 TELECAMERE

Soddisfacente il bilancio della polizia Locale: cresce la collaborazione fra agenti e cittadinanza. Purtroppo ancora troppi ubriachi al volante

CITTÀ PIÙ SICURA: IN ARRIVO 16 TELECAMERE

TREVISO - Sono in arrivo, fra circa sei sette mesi, 16 telecamere fisse e una dome, ovvero che si gira su se stessa a 360 gradi.


NELLA MARCA SCUOLE FATISCENTI: LO DENUNCIA LOTTA STUDENTESCA

I consiglieri regionali dell’Idv interrogano la Giunta Zaia per sapere quante sono le scuole a rischio amianto

NELLA MARCA SCUOLE FATISCENTI: LO DENUNCIA LOTTA STUDENTESCA

TREVISO - Lotta Studentesca Treviso denuncia con forza le carenze strutturali e la necessità di manutenzioni di alcuni edifici scolastici della provincia.

SCUOLA CHIUSA PER DUE SETTIMANE

Esclusi i problemi strutturali, il sindaco ha deciso di rifare tutti gli intonaci

SCUOLA CHIUSA PER DUE SETTIMANE

Godega Sant’Urbano - Lezioni alla scuola media ancora due settimane per gli scolari della scuola elementare Birago di Pianzano. Concluse le verifiche, che hanno escluso problemi strutturali. Il sindaco ha deciso di far rieseguire gli intonaci di tutti i locali.

SOFFITTO CROLLATO A SCUOLA, MONTA LA POLEMICA

I genitori delle elementari di Godego hanno voluto essere ricevuti dal sindaco. Domani sera incontro pubblico sull’argomento

SOFFITTO CROLLATO A SCUOLA, MONTA LA POLEMICA

Castello di Godego – Genitori sul piede di guerra, questa mattina, quando è stata ora di far entrare i propri figli a scuola l’indomani del crollo del soffitto dell’atrio.

CROLLI NELLE SCUOLE, IL GIORNO DOPO

Paura e richieste di intervento per i soffitti crollati in due scuole elementari nel trevigiano

CROLLI NELLE SCUOLE, IL GIORNO DOPO

Castello di Godego / Godega di Sant’Urbano – Crollano i soffitti in due scuole elementari, c’è preoccupazione e incredulità, soprattutto nei genitori dei giovanissimi alunni, il giorno dopo.

CALCINACCI DAL SOFFITTO

Cadono pezzi dal soffitto, scuola evacuata

CALCINACCI DAL SOFFITTO

Godega Sant’Urbano - Mattinata agitata per gli alunni della scuola elementare Birago di Pianzano che, arrivati convinti di affrontare un normale lunedì, sono rimasti fuori dalle classi.

CROLLANO I SOFFITTI IN DUE SCUOLE

Tragedia sfiorata a Castello di Godego. A Pianzano la scuola era appena stata controllata

CROLLANO I SOFFITTI IN DUE SCUOLE

Castello di Godego/Godega di Sant'Urbano - Alle elementari di Castello di Godego il soffitto è crollato poco prima che gli scolari usciresso dalle aule per la ricreazione.

ASOLO, È POLEMICA SUL CANTIERE DELLA SCUOLA BLOCCATO

Affondo dell’ex sindaco Ferrazza: «Colpa dell’indecisionismo della nuova amministrazione»

ASOLO, È POLEMICA SUL CANTIERE DELLA SCUOLA BLOCCATO

Asolo – 2,8 milioni di euro di investimento. Doveva essere il fiore all’occhiello in fatto di edilizia scolastica, ma ad oggi tutto è fermo. Si tratta della nuova scuola elementare di Asolo.


Debora Da Dalt

Altri dossier

Amministrative Treviso 2023

02/04/2023

Amministrative 2023

Tutto sul voto di domenica 14 e lunedì 15 maggio in 10 comuni della Marca

Mondiali Qatar 2022

21/11/2022

Mondiali Qatar 2022

Tutto sui Mondiali di calcio che quest’anno si giocano in Qatar.

Elezioni politiche 2022

21/07/2022

ELEZIONI 2022

Notizie, curiosità, sondaggi e scenari sulle elezioni politiche 2022

20/07/2022

Covid

Aggiornamenti sull'evoluzione pandemia di SARS-CoV-2

13/07/2022

LA TRAGEDIA DELLA MARMOLADA

Tutti gli articoli e i video sul crollo di un seracco dal ghiacciaio che ha causato 11 morti e 7 feriti

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×