30/06/2022poco nuvoloso

01/07/2022nubi sparse e temporali

02/07/2022sereno

30 giugno 2022

Treviso

Ecosistema Urbano, Treviso tra le dieci città più verdi d'Italia

Bene la raccolta rifiuti e le piste ciclabili. In fondo per Pm10 e al terzultimo posto sull'efficienza di depurazione

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Treviso

TREVISO - Treviso è tra le dieci città più green d’Italia.

Guadagna due posizioni rispetto allo scorso anno e si posiziona al nono posto secondo quanto emerge dalla 28esima edizione del rapporto “Ecosistema urbano”, realizzato da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore. La classifica valuta la sostenibilità e le prestazioni ambientali delle 105 città capoluogo di provincia con lo scopo di misurare l’efficacia delle prescrizioni messe in atto dalle amministrazioni pubbliche su 18 indicatori in cinque settori: ambiente, aria, acqua, mobilità, rifiuti.

A guidare la classifica Trento seguita da Reggio Emilia e Mantova. In fondo alla lista Brindisi, Catania e Palermi.

A contribuire al risultato del capoluogo della Marca sono in particolare i punteggi ottenuti per quanto riguarda la raccolta rifiuti differenziati (2° miglior risultato assoluto) i consumi idrici (4°) e i chilometri di piste ciclabili (11°), oltre all’uso efficienti del consumo di suolo. Continua ad essere scadente invece la qualità dell’aria (91° posto per pm10 e 74° per ozono), e il verde urbano (69°posto). Malissimo l’efficienza di depurazione che fa scendere Treviso al terzultimo posto in Italia, davanti solo a Benevento e Cesena.

“Essere fra le prime 10 fa sicuramente piacere - commenta il sindaco Mario Conte - Ora concentriamoci sui punti, anzi, continuiamo a concentrarci, deboli per continuare la scalata”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×