20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Nord-Est

Eccolo, il responsabile dei terremoti. Il cuore radioattivo

|

|

Eccolo, il responsabile dei terremoti. Il cuore radioattivo

VENEZIA - La Terra ha un cuore radioattivo e caldo: sotto la crosta terrestre si trova un mare di uranio e torio che riscalda il pianeta e che in parte è responsabile dei terremoti, delle eruzioni vulcaniche e della formazione dei fondali marini. A rivelare l'esistenza di questa sorta di 'stufa' del pianeta nascosta nel mantello terrestre sono le particelle che provengono dalle profondità della Terra, chiamate geoneutrini, osservate per la prima volta nel 2010 dall'esperimento internazionale Borexino, condotto nei Laboratori del Gran Sasso dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn).

 

I dati aggiornati sono stati presentati a Venezia, nella conferenza internazionale sui neutrini, e confermano che il decadimento dei geoneutrini è una delle principali fonti di energia del pianeta. Dimostrano che migliaia di chilometri sotto la crosta terrestre elementi radioattivi come l'uranio decadono, producendo enormi quantità del calore che muove i continenti, scioglie le rocce e le trasforma in magma e lava per i vulcani. Per Gianpaolo Bellini, dell'Infn di Milano e artefice dell'esperimento Borexino, "i nuovi risultati ci fanno capire quanto i geoneutrini possano dirci su quanto avviene all'interno del pianeta".

 

Finora la composizione del mantello è stata un enigma, ma ora le particelle che arrivano dal cuore della Terra indicano che in esso si trovano i grandi quantità di elementi radioattivi della famiglia dell'uranio 238 e del Torio 232. Dal cuore della Terra arriva inoltre la conferma della principale teoria sull'origine del Sistema Solare, nato dall'aggregazione dei materiali che circondavano il Sole. Il rapporto dei contenuti di uranio e torio nel mantello terrestre sembra infatti analogo a quello presente nei meteoriti che arrivano sulla Terra dallo spazio. Si può anche stabilire che i decadimenti radioattivi sono responsabili di circa la metà dell'energia termica della Terra. Viene infine smentita l'ipotesi che al centro della Terra agisca un enorme reattore naturale, il cosiddetto geo-reattore, alimentato dai giacimenti di uranio intorno al nocciolo.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×