28 novembre 2020

Mogliano

ECCO LA NUOVA GALLERIA AZZONI AVOGADRO

Sabato il vernissage e la presentazione di un nuovo portale

| |

| |

Mogliano Veneto - Sabato alle 11.30 alla Galleria Avogadro in piazza Duca D’Aosta a Mogliano vernissage della nuova “Galleria Azzoni Avogadro”, recentemente restaurata.

«Il progetto di riqualificazione della Galleria degli Azzoni Avogadro e dei portici di Piazza Duca d’Aosta – spiegano i curatori - è stato realizzato non soltanto con l’intento di rendere più bello e vivibile il centro cittadino, ma di riportare al centro della vita di Mogliano Veneto il concetto di cittadinanza attiva.

Affinché questo si realizzi è stato creato il portale cittadino www.moglianoveneto.tv. Per rendere il sito web visibile a tutti i moglianesi sono stati posizionati tre schermi al plasma proprio in Galleria.

Il portale sarà utilizzato per pubblicizzare gratuitamente le attività commerciali e le imprese del territorio moglianese, ma servirà soprattutto come strumento per permettere ai cittadini di scambiarsi idee, opinioni e proposte, rendendo così aperto il dibattito della cittadinanza tutta, in qualsiasi ambito della vita pubblica.

A un mese dall’attivazione del portale sono già stati proposti sondaggi e forum su argomenti di rilievo per la città. L’idea di fondo è quella di creare una “piazza informatica” per garantire lo scambio di opinioni a vantaggio della qualità della vita dei cittadini, anche dei più deboli, attraverso la proposta di iniziative di solidarietà.

Il forum renderà dunque possibile l’aggregazione dei cittadini e darà la possibilità di comunicare ed esprimere le proprie idee. La nuova Galleria degli Azzoni Avogadro inoltre, al termine della pregevole ristrutturazione, si presenta ai moglianesi come un salotto alla portata di tutti.

La Galleria si appresta così a diventare un luogo privilegiato di iniziative culturali, dove oltre a fare acquisti in un’atmosfera curata, elegante e a misura d’uomo, sarà possibile riappropriarsi della storia e della cultura della propria città.

A completamento dell’opera di restauro, la Galleria ospiterà sotto i portici un’esposizione permanente di una collezione di una trentina di fotografie della città datate dal 1896 fino al 1965, appartenenti alla collezione del fotografo moglianese Ortolan Bison».

Sabato saranno presenti Alteniero degli Azzoni Avogadro, Proprietario e Amministratore della Galleria; Leonardo Muraro, Presidente della Provincia di Treviso, Michele Campanaro, Commissario straordinario del Comune di Mogliano Veneto, Giovanni Azzolini ex sindaco di Mogliano Veneto, Stefano Zorzi, architetto Responsabile del progetto di restauro della Galleria Don Giuseppe Polo, direttore del Gruppo ricerca storica del Collegio Astori.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Mogliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×