24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

ECCO 6 TRUCCHETTI SULLA CIPRIA CHE FORSE NON CONOSCEVATE!

Categoria: Come fare per... e stile - Tags: #rossetto #lipstick #moda #trucco #makeup

immagine dell'autore

Pamela Sciacca | commenti |

Eccomi tornata con nuovi segreti da svelarvi a proposito della cipria, che insieme al rossetto è uno dei cosmetici più antichi ed utilizzati nel mondo del beauty.

Come quasi tutti sanno la cipria è un prodotto in polvere (libera o compatta) e si utilizza per fissare il trucco ed opacizzare il viso; la si può trovare in commercio sia colorata in base al proprio tono, o trasparente.

 

 

La si può applicare con vari strumenti: con un pennello largo per un'effetto sfumato e leggero, ma attenzione quando prelevate la polvere, ricordatevi di sbattere un po' l'eccesso per evitare un risultato troppo polveroso ; con il piumino avrete un effetto più coprente e pesante, e infine con la spugnetta (che potete utilizzare sia asciutta che leggermente inumidita) per un effetto più a lunga tenuta, coprente ma meno pesante del piumino.

    

 

Ecco a voi i 6 trucchetti sulla cipria che vi cambieranno il modo in cui utilizzarla:

 

1- se avete una pelle particolarmente grassa e che tende a lucidarsi molto su fronte, naso e mento (la cosiddetta zona T), potete applicare la cipria tamponandola sul viso con una spugnetta inumidita.

Quest'ultima vi renderà il viso opaco ed essendo inumidita non vi lascerà il viso polveroso con un effetto “gesso”.

 

2-stessa tecnica del punto 1, potete utilizzarla per fissare il correttore sulle occhiaie, cercando di utilizzare una cipria leggera data la delicatezza di questa zona del viso, ed evitare cosi che il correttore vada nelle rughette.

 

3-nonostante mettiate il correttore sui brufoli, dopo poco che siete in giro tornano ad essere rossi e molto evidenti?!? Prima di tutto ricordate che i brufoli e soprattutto quelli freschi, vanno coperti con correttori molto secchi e non con prodotti liquidi e fluidi, perché il calore del foruncolo scioglierebbe il prodotto e lo farebbe scomparire.

Sono per questo consigliati prodotti secchi o addirittura in polvere, ed è qui che entra in gioco la cipria, la potete tamponare con un piccolo pennellino sul foruncolo dopo aver steso il correttore, o in alternativa se avete il giusto colore di cipria, potete applicare direttamente la stessa; in questo modo il vostro brufolo resterà nascosto più a lungo e non tornerà a lucidarsi facilmente.

 

4-applicate il vostro bellissimo ombretto alle 9 di mattina e alle 10 si è già sciolto e scomparso?!? Anche in questo caso la cipria vi può salvare!

Come sapete per aumentare la tenuta degli ombretti, esistono dei primer da applicare prima, ma se non vi va di spendere qualcosa in più o in quel momento non lo avete con voi, potete applicare sulla palpebra un po di cipria con una spugnetta o con un pennello da sfumatura, avrete adesso la vostra base per gli ombretti e vi durerà di sicuro più di prima!

 

5- la cipria può essere un vostro alleato anche quando si tratta del rossetto, perché la potete spolverare sulle labbra sia dopo aver messo la matita, per fissarla e per aumentare la tenuta del rossetto che applicherete dopo, ma anche in seguito al rossetto.

In questo caso consiglio di prendere una velina (uno dei vari strati che compongono i classici fazzoletti di carta), applicarla leggera sulle labbra e con un pennello ci spolverate un po di cipria; questa tecnica aiuterà il vostro rossetto a durare di più e se volete dopo aver tolto la velina, potete darci un'altra passata con il lipstick.

 

6-”BAKING” ultimo piccolo trucco è in realtà un tecnica di applicazione della cipria arrivata dall'America che ha fatto impazzire un po' tutti, e nonostante la mia incredulità dopo averla provata non ne faccio più a meno.

È una tecnica adatta soprattutto a delle pelli grasse che tendono a lucidarsi molto il viso e consiste nell'applicare con un pennello largo o con una spugnetta la cipria (che in questo caso deve essere trasparente, levigante e non molto pesante, anche se personalmente ho provato a farla con il classico talco ed il risultato è stato sorprendente) in grandi quantità, sulle zone che tendono a sudare di più, come la fronte, il dorso del naso, il mento, e la zona sotto gli occhi, e lasciarla stare per circa 5-10 minuti, dopodiché togliete l'eccesso con un pennello largo e avrete un viso levigato,opaco e a lunga durata.

Come avete potuto notare la cipria è un prodotto dai mille usi ed è facile anche da portare sempre con sé. Se avete consigli da chiedere o idee su cosa vi piacerebbe leggere nei prossimi articoli, fate pure e io cercherò di realizzarli.

 

Il trucco migliore per una donna è la passione. Ma i cosmetici sono più facili da comprare. (Yves Saint Laurent)



Commenta questo articolo


vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×