07/12/2021sereno

08/12/2021rovesci di pioggia

09/12/2021pioggia debole

07 dicembre 2021

Valdobbiadene Pieve di Soligo

E’ nata prima la brexit o la gallina?

Irresistibile l’ultimo video di Canal il Canal. Ambientato nel pollaio-Europa

| Emanuela Da Ros |

immagine dell'autore

| Emanuela Da Ros |



FARRA DI SOLIGO - Geniale, irriverente, irresistibile. Nicola Canal, il 29enne di Farra di Soligo, diventato un fenomeno youtoubico nazionale, in questi giorni è in vacanza nel suo paese d’origine. E non perde l’occasione.

L’occasione data dalle galline. O - per dirla con lui - dalle pite.

In un video/metafora in cui l’Europa è un pollaio e l’Inghilterra è una gallina che tiene stretta sotto l’ala la bandiera britannica, Nicola Canal “spiega” a modo suo la brexit: fenomeno che diventa bre-schit nell’idioma molto locale. L’obiettivo di Canal si concentra sulla gallina no-irredentista, e la sua voce la invita a uscire dall’Europa pollaio.

L’impresa sembra ardua. La gallina/chicken non ne vuole sapere, ma in compenso altre galline approfittano della porta aperta per scorrazzarsene via.

“E’ l’effetto domino”, commenta Nicola Canal nel video. Che è esilarante. E che si presta - se ce ne fosse l’esigenza - a riflessioni socio antropo-etologiche di qualche importanza.

Perché - verrebbe da chiedersi - la gallina brexit non approfitta della via di fuga? perché al suo posto se ne vanno le altre (più spennacchiate?). I quesiti restano tra coccodè e schit. Mentre Canal commenta: “Sono solo monade”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Emanuela Da Ros

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×