Due amici e un sogno. Che si è avverato
Numerosi premi a un'agenzia di Villorba nata "da zero"
VILLORBA - Esistono eccellenze nella Marca Trevigiana che, spesso, sono talmente concentrate nel loro lavoro che si perdono le tracce dei loro meriti; di quegli importanti riconoscimenti che distinguono un'azienda di vertice (soprattutto se impegnata nel campo della grafica e della comunicazione pubblicitaria off e on line) da tutte quelle piccole realtà di un mondo composito e frammentato eppure indispensabile per ogni azienda che vuole emergere. È il caso dell’Agenzia di Comunicazione Holbein & Partners di Villorba che, quasi sotto voce, solo nel 2015 si è aggiudicata tre importantissimi premi in italia, frutto di vent'anni di lavoro e impegno.
Tutto nasce dall'idea di due amici Andrea Carnieletto e Leopoldo Zaffalon. Amici di scuola, compagni di studio che, dopo anni di grafica all’I.S.A. Venezia arrivano all’accademia di Belle Arti. Poi prendono strade diverse; Leopoldo intraprende un’esperienza come “allievo scenografo” e Andrea si specializza nella grafica come Art attraverso anni di gavetta in diversi studi. Sempre amici e sempre con la stessa idea fissa in testa. Diventare imprenditori di se stessi e aprire una loro agenzia. Nasce così a Ponte di Piave nel lontano ’94 la “Carnieletto & Zaffalon Associati”.
Andrea di Cessalto, Leopoldo di Roncade partono da zero, senza clienti e senza portafogli. Acquisiscono i primi clienti e contratti e nel ’99 decidono di spostarsi nell’attuale sede. La clientela aumenta e così i primi riconoscimenti, sia personali che per l’agenzia divenuta intanto una s.r.l. Poi arriva la crisi nel 2009 ma i due non si danno per vinti. Fanno loro il motto “l’unione fa la forza” e iniziano a progettare una loro “rete di collaborazioni tipo distretto” per non veder svaniti i loro sogni. È il 2012 e arriva Lorenzo Lombardi (Lombardi Associati) che porta con sé anni di esperienza milanese in marketing e branding, poi a seguire Comunicare (agenzia leader nei media) e infine Ideeuropee (agenzia di comunicazione integrata). L’accordo di collaborazione si chiude nella primavera del 2014 dando alla luce On_Demand Communication e la nuova “rete” resiste alle intemperie della crisi senza perdere nessun cliente ma, anzi, in controtendenza, acquisendone altri.
Ecco che oltre 20 anni di lavoro ricevono i giusti nuovi riconoscimenti. Arrivano le 2 Special Star (Premi Tecnici per l’Usability e il Software Development) nell’ultima edizione milanese del Premio Nazionale della pubblicità Mediastars, che ogni anno individua i migliori progetti di comunicazione in tutti i diversi ambiti primeggiando su oltre 70 concorrenti nella sezione Internet & Multimedia, grazie al progetto web “CANTIERE EFFICIENZA” di ANCE- Padova che, secondo la giuria, è “Un sito efficiente e fruibile, in grado di diffondere in maniera efficace la Mission anche formativa dell’Istituzione. Il progetto si è classificato ad un ottimo livello sia dal punto di vista della creatività che dell’engagement” e la consegna del prestigioso Premio Speciale Napoli-Film-Festival 2015 di OpenArtAward presso le sale del PAN Palazzo delle Arti di Napoli “Per il soggetto e l’impostazione dello Spot Giaveri Art & Italian Taste realizzato con taglio decisamente cinematografico attraverso il quale viene trasmessa un’immagine raffinata ed elegante del prodotto”.
Questo a testimoniare che l’idea creativa messa in atto dal team dell’Agenzia Holbein & Partners ha ben rappresentato la specifica volontà di comunicare in maniera creativa ed efficace richiesta dal briefing del Cliente Caviar Giaveri. «Questi traguardi – raccontano Leopoldo e Andrea – non sono solo motivo di orgoglio per noi ma sono il coronamento di tutto l’impegno che continuiamo a mettere in questo mestiere che ci fa sentire in qualche modo ambasciatori, nel nostro piccolo, di quel grande valore che ha la creatività dell’Italia del Nord Est».
E il sogno non si chiude qui. In cantiere ci sono tante idee e mille progetti e, per una volta, Andrea e Leopoldo hanno deciso di raccontarlo. Per un momento (ma solo un momento) hanno pensato a loro e non ai clienti, anche se, subito dopo, si sono rimessi a creare. Una bella soddisfazione per tutta la Marca Trevigiana.