25/09/2022nubi sparse

26/09/2022nubi sparse

27/09/2022nubi sparse e temporali

25 settembre 2022

Agenda

Il Duca.

Presentazione del libro di Matteo Melchiorre

Incontri - Presentazioni

quando 15/07/2022
orario Dalle 21:00 alle 23:00
dove Montebelluna
Chiesa vecchia di Biadene, via General Garioni 15 - Montebelluna
prezzo Ingresso gratuito
info info@combinazionifestival.it
organizzazione Comune di Montebelluna

Il Duca

incontro con Matteo Melchiorre

Info https://combinazionifestival.it/routs/il-duca/

Ingresso libero, prenotazioni 0423600024 / info@bibliotecamontebelluna.it (Biblioteca Comunale di Montebelluna)

L’ultimo erede di una dinastia decaduta, i Cimamonte, si è ritirato a vivere nella villa da sempre appartenuta alla sua famiglia. La tenuta giganteggia su Vallorgàna, un piccolo e isolato paese di montagna. Il mondo intorno, il mondo di oggi, nel quale le nobili dinastie non importano piú a nessuno, sembra distante. L’ultimo dei Cimamonte è un giovane uomo solitario che in paese chiamano scherzosamente «il Duca». Sospeso tra l’incredibile potere del luogo, il carico dei lavori manuali e le vecchie carte di famiglia si ritrova via via in una quiete paradossale, dorata, fuori dal tempo. Finché un giorno bussa alla sua porta Nelso, appena sceso dalla montagna. È lui a portargli la notizia: nei boschi della Val Fonda gli stanno rubando seicento quintali di legname. Inaspettatamente, risvegliato dalla smania del possesso, il sangue dei Cimamonte prende a ribollire. Ci sono libri che fin dalle prime righe fanno precipitare il lettore in un mondo mai visto prima. L’abilità dell’autore sta nel mimetizzarsi tra le pieghe della storia, e fare in modo che abitare accanto ai personaggi risulti un gesto tanto istintivo quanto inevitabile. È quello che accade leggendo Il Duca, un romanzo classico eppure nuovissimo, epico e politico, torrenziale e filosofico, che invita a riflettere sulla libertà delle scelte e la forza irresistibile del passato. Con una voce colta e insieme divertita, sinuosa e ipnotica – inusuale nel panorama letterario nostrano – Matteo Melchiorre mette a punto un congegno narrativo dal quale è impossibile staccarsi.

---

Matteo Melchiorre, dopo essere stato ricercatore presso l’Università degli Studi di Udine, l’Università Ca’ Foscari e lo Iuav di Venezia, è direttore dal 2018 della Biblioteca, del Museo e dell’Archivio Storico di Castelfranco Veneto. Si occupa di storia economica e sociale del medioevo e della prima età moderna, e di storia della montagna e dei boschi. Autore di numerosi saggi storici, tra gli altri libri ha pubblicato: Requiem per un albero. Resoconto dal Nord Est (Spartaco 2004), La banda della superstrada Fenadora-Anzú (con vaneggiamenti sovversivi) (Laterza 2011), La via di Schenèr. Un’esplorazione storica nelle Alpi (Marsilio 2016, Premio Mario Rigoni Stern 2017 e Premio Cortina 2017), Storia di alberi e della loro terra (Marsilio 2017) e Il Duca (Einaudi 2022).

---

L’evento è organizzato dalla Biblioteca Comunale di Montebelluna con la collaborazione dell’Associazione CombinAzioni, del Comitato Chiesa Vecchia di Biadene e della Libreria Zanetti.

Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Valdobbiadene

30/09/2022 dalle 19:00 alle 22:30 - Strada delle Treziese, 1 - S. Stefano di Valdobbiadene (Tv)

ASTRI, PIANETTI E .....BOLLICINE.

serata-evento con degustazione tecnica, light buffet e visione del cielo con telescopio professionale guidati da un esperto di Astronomitaly la Rete del Turismo Astronomico

Appuntamenti in Evidenza

Spettacolo - Teatro - Cinema

CÈA VENESSIA

Sabato 8 ottobre ore 20,30 - Sala polifunzionale del Municipio Piazza Marconi 2

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×