28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Esteri

"Donne senza figli sono incomplete", bufera sulle parole di Erdogan

|

|

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha definito "incomplete" le donne che non hanno figli, scatenando un'ondata di proteste tra gli attivisti per i diritti delle donne e non solo. "L'idea di isolare la donna dalla natura della sua creazione - ha detto Erdogan durante una cerimonia a Istanbul - dalla sua realtà sociale e biologica, non vuol dire difendere i suoi diritti. Al contrario, vuol dire isolarla e privarla della sua libertà e dei suoi diritti".

Per Erdogan, la capacità di mettere al mondo figli rende la donna "d'oro" e "non si fa giustizia mettendo sullo stesso piano l'oro e il ferro". "Una donna - ha continuato - che si astiene dalla maternità dicendo 'Sto lavorando' sta di fatto negando la sua femminilità. Questo è quello che penso". "Una donna che rifiuta la maternità - ha aggiunto - e non si occupa degli affari domestici si confronta con la minaccia di perdere la libertà. E' una persona con una carenza, è una mezza persona, anche se ha successo nel lavoro. In conclusione, non accetto assolutamente il lavoro come un'alternativa alla maternità".

La reazione di attivisti e attiviste non si è fatta attendere. "Le donne non si arrenderanno a questa retorica", ha detto Gulsum Kav, presidente della 'Piattaforma Fermeremo i Femminicidi', comparando il pensiero di Erdogan a quello degli "ex regimi fascisti". Nazan Morofglu, presidente dell'associazione femminile Ikad-Der di Istanbul, ha invitato il presidente a leggere le convenzioni internazionali sui diritti delle donne, che vietano tra l'altro discriminazioni basate sullo stato civile o sul fatto che siano o meno madri. Per Arzu Cerkezoglu, segretario generale della Confederazione dei sindacati progressisti (Disk), Erdogan usa una retorica "misogina" e tratta le donne come "lavoratori a basso costo" e "cittadini ed esseri umani di secondo livello".

Il presidente turco, che ha quattro figli, non è nuovo a questo tipo di esternazioni. Solo la settimana scorsa ha affermato che "nessuna famiglia musulmana dovrebbe ricorrere al controllo delle nascite o alla pianificazione famigliare". Nel 2014, quando era premier, affermò che chi ricorre a questa pratica "tradisce" la nazione turca e invitò le donne a fare almeno tre figli, ma possibilmente anche di più.

 



Dello stesso argomento

immagine della news

10/04/2021

Pressing di Ankara su Draghi

Diplomazie al lavoro per ricucire, dopo le parole del premier che ha definito Erdogan "un dittatore". La Turchia potrebbe ancora richiamare il suo ambasciatore

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×