16/04/2024nuvoloso

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Montebelluna

Donne e nutrizione, un doppio concorso

Venerdì 4 e sabato 5 dicembre presentazione in Biblioteca

|

|

Donne e nutrizione, un doppio concorso

MONTEBELLUNA - Stimolare la riflessione sul binomio donne-nutrizione, ponendo in luce la differenza tra uomini e donne in questo ambito, differenza che poi si riflette sulla scelta della formazione superiore e universitaria e nell’ambito lavorativo. E' questo il fine del doppio appuntamento di presentazione del concorso di idee promosso venerdì 4 e sabato 5 dicembre a Montebelluna dal Tavolo Rosa, l'organismo intercomunale composto dai Comuni di Montebelluna, Caerano di San Marco, Giavera del Montello, Volpago del Montello, Trevignano, Valdobbiadene e Nervesa della Battaglia.

EXPO 2015: NUTRIRE IL PIANETA tra sostenibilità e differenza di genere” è il titolo dei due concorsi rispettivamente rivolti agli studenti delle classi 2°, 3° e 4° degli istituti secondari di II Grado statali afferenti al territorio dei sette Comuni del Tavolo Rosa (I.S.I.S. Istituto Superiore di Istruzione Einaudi-Scarpa; I.S.I.S “Primo Levi” Montebelluna; Istituto Agrario Domenico Sartor; I.S.I.S. “A. Veronese”; I.S.I.S.S. “Giuseppe Verdi”) e, per gli adulti, a tutti i cittadini e le cittadine del territorio dei sette Comuni del Tavolo Rosa.

 

INCONTRI INFORMATIVI

Per iniziare ad approfondire i temi del bando sono previsti due incontri informativi durante i quali interverranno relatori esperti delle tematiche proposte.

Per la cittadinanza: venerdì 4 dicembre 2015 alle 18.00 presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale di Montebelluna:

  • Esiste e perché è importante una parità di genere nella scienza? - Silvana Badaloni: docente universitaria del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Università di Padova e componente dell’Associazione “Donne&Scienza”
  • Un'esperienza femminile di tutela della biodiversità e di nutrimento sostenibile e sano - MariaGrazia Mammuccini: Vice Presidente Associazione Navdanya International, di cui e’ presidente Vandana Shiva, ecologista e attivista, scienziata e filosofa, una delle più autorevoli voci mondiali in difesa della natura e della sua biodiversità
  • Moderatrice: Stefania Barbieri, consigliera di Parità della Provincia di Treviso.

Per gli studenti: sabato 5 dicembre 2015 alle 09.30 presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale di Montebelluna:

  • Educazione, formazione, mondo del lavoro: quale scelta? - Julia Di Campo, pedagogista, dottoranda in Scienze dell'Educazione e della Formazione presso Il Dipartimento Fisppa, membro Cirsg, Università di Padova
  • Un'esperienza femminile di tutela della biodiversità e di nutrimento sostenibile e sano - MariaGrazia Mammuccini: Vice Presidente Associazione Navdanya International, di cui e’ presidente Vandana Shiva, ecologista e attivista, scienziata e filosofa, una delle più autorevoli voci mondiali in difesa della natura e della sua biodiversità.

DETTAGLI CONCORSO

Il concorso promuove la produzione di messaggi multimediali (testi, foto o video) per aiutare a riflettere sui temi proposti. L’elaborato può essere prodotto sottoforma di Sms (un unico sms composto da massimo 160 caratteri), di fotografia o di video (di durata compresa fra i 30 secondi ed i 3 minuti). Sono previsti premi (buono d’acquisto in materiale e prodotti di informatica) per i primi tre classificati sia della sezione studenti che adulti

La domanda di partecipazione dovrà essere inviati entro il 30 gennaio 2016 al seguente indirizzo: tavolorosa@comune.montebelluna.tv.it mentre i lavori, dovranno pervenire su supporto elettronico presso alla segreteria dei Servizi Sociali del Comune di Montebelluna (Casa Roncato) entro e non oltre il 29 febbraio 2016.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i Servizi Sociali del Comune di Montebelluna al numero 0423.617589 (referenti progetto: Annamaria Civiero e Francesco Merlo) o scrivere a tavolorosa@comune.montebelluna.tv.it o visitando il sito del Comune di Montebelluna.

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×