19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Vittorio Veneto

Don Adriano ucciso dalla Sla

Padre dall'Asta si è spento all'età di 55 anni

|

|

Don Adriano ucciso dalla Sla

VITTORIO VENETO - Si è spento all'età di 55 anni don Adriano Dall'Asta. A stroncarlo la Sla, Sclerosi Laterale Amiotroifica, terribile malattia che gli era stata diagnosticata appena un anno fa. Don Adriano negli ultimi anni era attivo presso il castello vescovile di Vittorio Veneto, ma la sua storia professionale all'interno della Chiesa iniziò 30 anni fa, nel 1984, quando fu ordinato sacerdote a Col San Martino di Farra di Soligo.

 

Don Adriano fu parroco presso varie parrocchie del vittoriese, del coneglianese e del Quartier del Piave. Nel 2006 diventò assistente spirituale dei Diaconi permanenti, e nel 2007 cerimoniere vescovile. Fu poi direttore del Centro di formazione al Diaconato Permanente, Incaricato diocesano per il Servizio per il Catecumenato. Dal 2003 al 2013 fu inoltre Delegato Vescovile e Direttore dell'Ufficio Liturgico diocesano. Fino a maggio del 2014, si occupò anche della compilazione del Calendario liturgico, oltre a essere vicedirettore dell'Ufficio liturgico diocesano.

 

A strapparlo ai suoi impegni, e alla vita, la Sla. Che lo costrinse negli ultimi mesi su una sedia a rotelle. Per padre Dall'Asta, aveva pregato anche Papa Francesco che, con una lettera, nel 2013 aveva reso noto la sua vicinanza al sacerdote. Con l'aggravarsi della malattia, Don Adriano venne ricoverato presso la casa di riposo "Papa Luciani" di Santa Lucia di Piave, dove venerdì è mancato all'affetto dei suoi cari.

 

La sua scomparsa lascia nel dolore la madre Annamaria, le sorelle, e i numerosi fedeli. La cerimonia funebre sarà celebrata dal vescovo Corrado Pizziolo domani, lunedì, alle ore 15 nella Cattedrale di Ceneda.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×