05/12/2021pioviggine

06/12/2021sereno

07/12/2021poco nuvoloso

05 dicembre 2021

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Domenica 30 maggio è la “Giornata Stop Pesticidi”

L'iniziativa della rete internazionale “Marcia Stop Pesticidi”

|

|

Domenica 30 maggio è la “Giornata Stop Pesticidi”

Domenica 30 maggio è la “Giornata Stop Pesticidi”.

 

“Come associazioni di cittadini, consumatori e produttori che aderiscono alla Rete, intendiamo dedicare ogni anno l’ultima domenica del mese di maggio per richiamare l’attenzione delle Istituzioni sul tema dell’agricoltura sostenibile per l’ambiente e per la salute”, si legge nel manifesto della rete internazionale “Marcia Stop Pesticidi”. Il grande movimento ecologista, inoltre, chiede alla Commissione Europea “l’eliminazione graduale dell’uso di pesticidi di sintesi. Entro il 2030 l’uso di pesticidi sintetici dovrà essere gradualmente ridotto dell’80% nell’agricoltura dell’Ue, per arrivare entro pochi anni al bando”.

 

La rete chiede anche “misure per il recupero della biodiversità”, “sostegno agli agricoltori”, impegni precisi “per la salute, il territorio e l’agricoltura”.

 

“In alternativa all’attuale modello agricolo convenzionale, noi della Rete sosteniamo le esperienze agricole come l’agricoltura biologica, biodinamica e le filiere corte, che in questi anni hanno dimostrato di saper coniugare il rispetto per la salute pubblica e l'ambiente, producendo alimenti sani e occupazione, valorizzando la varietà dei prodotti locali, rinnovando la biodiversità, il suolo e l’acqua, creando resilienza e mitigando i mutamenti climatici, proteggendo la salute e il benessere dei nostri figli e di ogni specie vivente”, si legge ancora nel manifesto.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×