26 novembre 2020

Treviso

Domani riapre i battenti l’unico festival di letteratura autobiografica in Italia

Settima edizione a Treviso per “CartaCarbone”

| Roberto Grigoletto |

immagine dell'autore

| Roberto Grigoletto |

Domani riapre i battenti l’unico festival di letteratura autobiografica in Italia

TREVISO - Torna a Treviso “CartaCarbone”, da domani al 18 ottobre. E’ l’unico festival di letteratura autobiografica a celebrarsi in Italia, per il settimo anno consecutivo. Il filo conduttore di questa edizione sarà: “Amore e Eros” e si dipanerà in 22 eventi, numerosi ospiti, presentazioni, performance, spettacoli, laboratori e incontri con le scuole. Nei luoghi più suggestivi della città, ai Musei Civici di Santa Caterina, nella Sala Clara Rosso Coletti e alla Loggia dei Cavalieri. Quattro giorni intensi a tu per tu con i libri e chi li ha scritti. Per un pubblico, di ogni età, che è cresciuto anno dopo anno.

Una bella sfida la rassegna 2020: segnata dal Covid, con nuove restrizioni fresche di decreto, immergerà la città e i suoi ospiti nel tema dell’amore. Da declinare in quanti modi non si sa, come dice l’anima del Festival, Bruna Graziani: “Quanti significati ha per noi? È una parola che racchiude una complessità impossibile da ridurre, è radice di ogni emozione ed è uguale per tutti. Accende, fa scorrere il sangue, risveglia i sensi, muove agli affetti, è l’espressione del bisogno dell’altro, degli altri. Mai come in questo periodo ne abbiamo capito il valore, accomunati come siamo stati, siamo e saremo, da un destino universale. Ci ha protetti e consolati. Ci ha fatto sentire meno soli. Un sentimento che volentieri viene accostato a Treviso, definita anche ‘città dell’amore’. Un tributo a questi luoghi che tanto hanno da raccontare e tanto ci hanno dato.”

Un atto d’amore verso la propria città e il mondo. Ma pure una scommessa sulla cultura. Ad aprire la rassegna, Stefano Benni. A seguire una lunga lista di ospiti. Il programma completo dell’edizione 2020 è consultabile online sul sito www.cartacarbonefestival.it, mentre la partecipazione agli eventi sarà su prenotazione su: www.cartacarbonefestival.eventbrite.com. Il Festival è organizzato dall’associazione culturale Nina Vola, CartaCarbone Festival Letterario.
 

 



foto dell'autore

Roberto Grigoletto

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×