08/02/2023poco nuvoloso

09/02/2023sereno

10/02/2023velature lievi

08 febbraio 2023

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Domani parte il primo Giro d'Italia di Plogging, grazie ad un'idea nata a Valdobbiadene

Promotore dell'iniziativa il gruppo Noplasticgirls nato a Valdobbiadene ma oramai attivo sia nella provincia di Treviso che in quella di Belluno

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Noplasticgirls

VALDOBBIADENE - Da un'idea del gruppo Noplasticgirls nato a Valdobbiadene ma oramai attivo sia nella provincia di Treviso che in quella di Belluno sta per partire il primo Giro d'Italia di Plogging. Il progetto infatti è stato condiviso da altri piccoli gruppi sparsi in tutta Italia e vedrà coinvolte migliaia di persone nella prima e più lunga iniziativa ambientale che unirà e legherà tutto il paese per l'intero 2022, partendo da Pordenone domani, domenica 23 gennaio, per finire a Cagliari domenica 27 novembre 2022.

"Più di 45 tappe in altrettante città, in più di 45 domeniche con più di 50 gruppi coinvolti (tra i quali appunto il nostro gruppo che gestirà la seconda tappa il prossimo 30 gennaio a Valdobbiadene) - spiegano le Noplasticgirls valdobbiadenesi -. La nostra tappa è organizzata da una collaborazione tra Noplasticgirls, Comune di Valdobbiadene, Pro Loco di Valdobbiadene, con il supporto di Savno. Si tratterà di una mattinata ecologica nella forma del moderno "plogging", attività che consiste nel raccogliere i rifiuti che si trovano sul proprio cammino mentre si è impegnati a fare jogging o altre attività sportive all'aria aperta.

Prevediamo la suddivisione in tre percorsi in modo da permettere ai partecipanti di scegliere quello che più li aggrada, in base alla difficoltà. Ci sarà infatti un semplice percorso cittadino, nelle strade attorno alla piazza principale di Valdobbiadene, adatto a chiunque, un percorso di circa 10 km per chi vuole cimentarsi in una corsa tra gli spettacolari vigneti e una parte di trail salendo per sentieri di montagna. Il tutto condito da entusiasmo e simpatia.

Con questa iniziativa vorremo trasmettere un solo messaggio di unione e speranza per l'ambiente e per il nostro futuro, partendo da piccoli gesti (quali la raccolta di rifiuti, finiti - per distrazione o a proposito - a bordo strada o più in generale nell'ambiente) che possono diventare un esempio positivo per altre persone, passando così dalla semplice osservazione (vedo e mi lamento) all'azione (vedo e faccio la mia parte, raccogliendo).

Noi siamo convinti che le cose spontanee partenti dalle persone semplici debbano essere promosse e sostenute con vigore, e dunque eccomi ad informarvi di questa bellissima iniziativa che ci vedrà coinvolti per tutto il 2022. Appuntamento quindi il 30 gennaio alle ore 9.00 in Piazza Marconi a Valdobbiadene. Per l'iscrizioni inviare una email a noplasticgirls@gmail.com o seguire le istruzioni sulle pagine facebook e instagram delle Noplasticgirls".

 


| modificato il:

foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa
Direttrice responsabile

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×