25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Castelfranco

Domani l'addio all'artista Piergiorgio Rebesco

E' morto venerdì a 83 anni il noto scultore di San Zenone.

| Maria Elena Tonin |

immagine dell'autore

| Maria Elena Tonin |

Domani l'addio all'artista Piergiorgio Rebesco

SAN ZENONE DEGLI EZZELINI - Saranno domani alle ore 10.30 nella chiesa di San Zenone degli Ezzelini, i funerali di Piergiorgio Rebesco, 83 anni, noto scultore e artista, deceduto venerdì scorso nella sua casa a San Zenone. Un santo rosario sarà recitato questa sera alle 19.00, sempre nella chiesa parrocchiale. Ne ha dato il triste annuncio la moglie Elsa, con i figli Marco, Silvia e Marta. Molte sono state le manifestazioni di cordoglio per la scomparsa dell'artista, molto legato alla sua terra e al paese dove era nato il 24 novembre 1936, in una famiglia di sette figli.

Il padre Francesco, anche lui scultore, fu primo allievo della Scuola di arte sacra Beato Angelico di Milano. E' noto che Rebesco mostrò la sua particolare attitudine al disegno e alle materie plastiche sin dall'infanzia: la sua biografia racconta che in quinta elementare scolpisce un cavallino di legno e  come premio per la piccola opera d'arte chiede al padre di procurargli un tronco di una certa dimensione per realizzare un cavallo più grande. A 13 anni le prime bozze nel marmo e nel '52 è a bottega dal padre e avviato ad una carriera artistica che è stata prolifica ed è durata una vita intera.

Il suo studio era sempre aperto e lui una persona che sapeva ascoltare e confrontarsi, disponibile e un artista molto amato. La sua ricerca sull'uomo e la sua capacità di cogliere, con forza e uno stile proprio, l'umanità, hanno fatto sì che le sue opere si vedano oggi in case private, luoghi pubblici, chiese e cimiteri, nel Trevigiano ma anche in Canada, Stati Uniti, Messico, Australia, Giappone e molti altri paesi.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Maria Elena Tonin

Leggi altre notizie di Castelfranco
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×