25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Domani è il Tiramisù Day, Treviso celebra la festa più golosa dell'anno

30 concorrenti della Tiramisù World Cup daranno vita alle loro ricette creative ed originali in diretta sui social

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Tiramisù

TREVISO - La prima sfida più golosa dell’anno corre sui social. Domani, primo giorno di primavera, è la giornata nazionale dedicata in tutta Italia al dolce al cucchiaio più famoso al mondo, il Tiramisù. A Treviso per celebrare il Tiramisù Day non può mancare una sfida a colpi di savoiardi, zucchero, caffè e mascarpone.

Per l’occasione la Tiramisù World Cup ha convocato 30 dei suoi migliori concorrenti per una gara del tutto particolare: dalla propria abitazione, gli aspiranti chef si cimenteranno in una lunga diretta durante la quale affronteranno le tradizionali fasi della sfida della coppa del mondo di tiramisù: dalle selezioni alla finale.  L’appuntamento è dunque per domenica 21 marzo sulla piattaforma online Reno, dove trenta concorrenti si sfideranno in una gara virtuale divisa in due momenti: dalle 11 alle 13 le selezioni, visibili attraverso i canali social della TWC; dalle 14 alle 16 la fase finale, che avrà luogo sulla piattaforma Zoom e in diretta sui canali social della TWC.

A conclusione della giornata, dalle 18 alle 21 ci sarà un collegamento di 3 ore con food blogger, chef ed istituzioni estere che preparando il tiramisù dialogheranno con Francesco Redi e Alessandra Gambini, autrice italiana residente a Los Angeles nota per i suoi libri “A Queen in the Kitchen” e “No Ketchup on Spaghetti”. Come per ogni evento della Tiramisù World Cup, anche questo appuntamento vedrà la partecipazione di nomi illustri del settore dolciario, personaggi ed esperti che verranno svelati a pochi giorni dalla sfida.

Fra loro, anche Clara e Gigi Padovani, gli “inventori” del “Tiramisuday”, che hanno stabilito di festeggiare il 21 marzo, quando si celebra l’arrivo della primavera. Il primo evento si è svolto nel 2017 negli Stati Uniti, a New York City, e a Trieste, negli stores Eataly delle due città. “Nonostante nel mondo si celebrino decine di “food days” in nome di un prodotto, un piatto, un cibo - dicono i food writer Clara e Gigi Padovani -, nessuno aveva ancora pensato a dedicare un giorno al Tiramisù, il dolce italiano più conosciuto nei cinque continenti. Ci è sembrato giusto lanciare questa idea”.

A condire la sfida del 21 marzo, ci sarà la presentazione del libro di ricette realizzate durante questi primi anni di Tiramisù World Cup. Sarà quindi possibile cimentarsi nel celebre cannella&zenzero (Francesca Piovesana, 2018) come in quello al mojito (Sara Arrigoni, 2019) e tanti altri ancora.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×