Dodici semplici consigli per risparmiare acqua tutti i giorni
La Provincia di Treviso lancia una campagna di sensibilizzazione rivolta ai cittadini per ricordare piccoli accorgimenti e buone prassi
| Isabella Loschi |
TREVISO - Chiudere il rubinetto mentre ci laviamo i denti o ci si fa la barba permette di risparmiare 13mila litri di acqua a persona in un anno. Far funzionare lavatrice e lavastoviglie a pieno carico ci consente un risparmiamo di oltre 50 litri al giorno. E altri 38 litri di acqua possiamo “conservarli” se non sciacquiamo i piatti sotto il rubinetto prima di metterli in lavastoviglie.
Se a casa avete sia la doccia che la vasca è sempre meglio scegliere la prima: in questo modo di possono abbassare i consumi fino al 75%. Meglio ancora se sotto la doccia, quando ci si insapona, chiudiamo il rubinetto.
Sono questi alcuni dei consigli contenuti della guida digitale realizzata dalla provincia di Treviso e inviata a tutti i sindaci della Marca per promuovere le buone pratiche per risparmiare acqua. La guida diffusa oggi, in occasione della Giornata mondiale dell'acqua, contiene 12 facili consigli che messi in pratica permettono a ciascuno di noi di risparmiare ogni giorno centinaia di litri d’acqua.
“Proprio oggi ricorre la Giornata mondiale dell'acqua, occasione in più per riflettere sulle conseguenze che l'emergenza idrica, complice il cambiamento climatico, sta riversando pesantemente su un contesto sociale già compromesso – spiega Stefano Marcon, presidente della Provincia di Treviso - la scarsità di piogge affligge il comparto dell’agricoltura e di conseguenza le produzioni di un mercato fondamentale, quello alimentare, innescando anche l'aumento dei prezzi dei prodotti orticoli. Ma gli effetti che la siccità produce sono anche molti altri: fiumi in secca, aumento spropositato di insetti, come le zanzare, che possono veicolare maggiormente influenze come la west Nile, vulnerabilità dei terreni, eventi atmosferici estremi e così via. L’acqua è una risorsa essenziale, ma spesso ce lo dimentichiamo, credendo sia inesauribile. Ecco perché è urgente e prioritario riflettere sulla corretta gestione dell’acqua, su come utilizzarla in modo intelligente per invertire il preoccupante trend degli sprechi e riuscire così, finalmente, a darne di nuovo il giusto peso, a capire che “ogni goccia è preziosa””.
La guida record anche di non buttare l’acqua di lavaggio di frutta e verdura ma di riutilizzarla, per esempio, per innaffiare le piante e di scegliere per il nostro giardino o terrazzo piante che richiedano poca acqua, come lavanda e rosmarino. Infine per lavare l'auto meglio scegliere l'autolavaggio così oltre ad evitar el'utilizzo ecessivo della risorsa idrica evitiamo anche di scaricare detersivi e idrocarburi in fossi e fiumi.