29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Diventare mamme con la sclerosi multipla è possibile

"Le evidenze scientifiche dimostrano che le donne possono avere figli senza modificare a lungo termine l’andamento della malattia”

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

sclerosi multipla

TREVISO - L’Ulss 2 aderisce all’H-Open Day dedicato alle donne con sclerosi multipla, organizzata per giovedì 12 novembre da Fondazione Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere, con un focus sulla fertilità, gravidanza e post partum.

Per celebrare la giornata è stato realizzato un video informativo, visualizzabile al seguente link  https://youtu.be/yD9gwM_vmvA, vista l’impossibilità di assistere in presenza, per illustrare l’attività del Centro per la sclerosi multipla del Ca’ Foncello rivolta alle pazienti che desiderano una gravidanza.

“La sclerosi multipla – ricorda il primario Domenico Marco Bonifati, direttore della Neurologia - è una malattia neurologica, solitamente diagnosticata tra i 20 e i 40 anni, che ha una caratteristica connotazione al femminile. Oggi, le evidenze scientifiche dimostrano che le donne possono avere figli senza modificare a lungo termine l’andamento della malattia e senza causare danni al nascituro”.

“Da tempo abbiamo avviato percorsi dedicati rivolti alle donne. In questo contesto rientra il percorso virtuoso di collaborazione, nell’ambito del Centro per la sclerosi multipla, dei neurologi con ginecologi, anestesisti, neonatologi e psicologi con l’obiettivo di accompagnare la donna con desiderio di maternità in tutte le fasi, dal preconcepimento al parto – sottolinea il direttore generale dell’Ulss 2, Francesco Benazzi - . Se una donna desidera diventare madre, è giusto che sappia che ciò è possibile, nonostante la malattia”.

“Attraverso il lancio di questo (H)-Open Day - spiega Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda – vogliamo sostenere ed aiutare le donne con sclerosi multipla per tutto il loro percorso genitoriale, dalla programmazione alla gestione della gravidanza, in modo che possano vivere la maternità con più serenità e consapevolezza.”

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

23/01/2022

"Nuova terapia orale blocca la sclerosi multipla"

Per l’esperto Pozzilli, rispetto ad altre terapie “la cladribina è un farmaco che ha il grande vantaggio di poter essere somministrato per un breve periodo di tempo con ciclo che dura 15 giorni il primo anno, 15 giorni il secondo anno"

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×