23/04/2024pioggia

24/04/2024pioggia

25/04/2024pioviggine e schiarite

23 aprile 2024

Vittorio Veneto

Il distributore di filastrocche

Il lettore Livio Vianello alleggerisce l’isolamento coatto con le sue Favole al telefonino

| Emanuela Da Ros |

immagine dell'autore

| Emanuela Da Ros |

Il distributore di filastrocche

Livio Vianello ha un’arma sorridente contro l’isolamento - coatto e giustificato. Contro la noia. I timori. Contro quel clima di spaesamento e sospensione che l’epidemia e le giuste direttive per contenerla hanno creato. Livio Vianello, lettore per professione, ieri ha postato su Facebook e Instagram un’iniziativa dal titolo “Filastrocche al telefonino”. Chiunque voglia, bambini, adolescenti, adulti, possono chiamarlo al cellulare, negli orari stabiliti, e sentirlo leggere una filastrocca. Una sorta di jukebox via smartphone per ascoltare - e far ascoltare - un testo che rallegri, commuova, faccia gioire, faccia riflettere. Ci faccia sentire insieme oltre la giusta distanza.

 

“Vivendo in una “zona rossa”- spiega Livio Vianello - non potrò lavorare e spostarmi fino al prossimo 3 aprile e non potrò quindi incontrare bambine e bambini, ragazze e ragazzi nei numerosi incontri di lettura ad alta voce previsti o nelle conversazioni con gli adulti nei vari gruppi di lettura. Posso però continuare a leggere ad alta voce, per chi vorrà, utilizzando il telefono.” È nato così “Filastrocche al telefonino” (alla maniera delle più famose “Favole al telefono” di Gianni Rodari o alle “Favole al telefonino di Fabian Negrin). “Dal 9 marzo al 3 aprile, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 11 e dalle 16 alle ore 17 a chiunque mi telefonerà al numero 331 9060795 leggerò una filastrocca”, scrive Livio nella pagina Livio Vianello Lettore. E io ci ho provato. Gli ho telefonato per sapere qualcosa di più su questa iniziativa.

 

Ciao Livio, sono Emanuela Da Ros.

 

Ciao Emanuela! Hai vinto una filastrocca!

 

E’ meraviglioso! Io però ti ho chiamato per chiederti della tua iniziativa.

 

“Prima ascolta la filastrocca che ti dedico: Mamma cannibale, di Letizia Cella”.

 

Ho ascoltato la filastrocca - ve la consiglio: andatela a cercare, oppure chiamate Livio - e mi sono commossa. E ho sorriso. Per il piacere di ascoltare. In quanti ti hanno chiamato finora, Livio?

 

L’iniziativa è partita solo oggi, per cui sei stata la prima. Ma la pagina Facebook che ho creato ad hoc ha avuto in poche ore 250 like e insieme all’altro social che utilizzo, cioè Instagram, credo di aver raggiunto 11mila persone.

 

Perché hai scelto di regalare filastrocche?

 

E’ il genere di testo più immediato, musicale, e più veloce. E poiché mi auguro di ricevere molte telefonate è quello che mi consente più contatti. Ovviamente chi mi chiama oggi, può replicare domani e dopodomani. Insomma ‘abbonarsi’ a questa sorta di podcast fisico…che mi sono inventato.

 

Chi ti può chiamare? Hai posto un limite di età?

 

Nessun limite. Con l’aiuto di mamma o papà, mi possono telefonare i piccolissimi, ma anche i ragazzi o gli adulti: come sai l’ascolto e il piacere dell’ascolto non viene meno con l’età.

 

Quante filastrocche pensi di leggere da oggi al 3 aprile?

 

Me lo sono chiesto anch’io. Questo lo vedremo alla fine dell’esperienza. Intanto penso di scrivere ogni giorno un piccolo report elencando i nomi di chi mi ha chiamato e la filastrocca che gli ho letto. Mi potete seguire sulla pagina fb Livio Vianello Lettore @LeggerezzaDelLeggere per gli aggiornamenti #filastrocchealtelefonino.

 

Allora ti chiamo domani per una nuova filastrocca!

 

Io sono qui. A casa. A disposizione. E ho tantissime filastrocche da leggere!

 



foto dell'autore

Emanuela Da Ros

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×