28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Italia

Disinnesco di un ordigno bellico: A1 chiusa e stop treni, Italia divisa in due

|

|

Disinnesco di un ordigno bellico: A1 chiusa e stop treni, Italia divisa in due

Mercoledì di passione per chi viaggia domani sull'autostrada del Sole tra Orvieto e Orte. Gli artificieri dell'Esercito disinnescheranno a Orte e a poche centinaia di metri dall'Autosole, una bomba da aereo britannica da 500 libbre (circa 220 kg),risalente al secondo conflitto mondiale. Lo fa sapere l'Esercito in una nota. L’ordigno è stato trovato pochi giorni fa in località Le Piane. Le operazioni, coordinate dalla prefettura di Viterbo, inizieranno alle 8 con la "completa evacuazione di tutta la popolazione nel raggio di 700 metri" da dove è stato trovato l’ordigno. Due le fasi successive: la rimozione della spoletta e il trasporto in sicurezza per farla brillare in una cava.

Domani (26 agosto) mattina tra le 9,30 e le ore 12, informa Autostrade per l'Italia, sull'A1 Milano-Napoli sarà chiuso al traffico il tratto Orte - Attigliano in direzione nord e Orvieto - Orte verso sud. Dalle 9,15 fino al termine delle operazioni sarà chiusa l'entrata della stazione autostradale di Attigliano per i veicoli diretti verso Roma. Inoltre, a partire dalle ore 8,30 sarà vietato l'accesso alle Aree di Servizio Tevere Ovest e Giove Ovest, che si trovano all'interno del tratto chiuso.

In alternativa Autostrade per l'Italia consiglia di utilizzare la Valdichiana-Orte. Per le lunghe percorrenze in direzione sud, uscire alla stazione di Valdichiana, seguire il raccordo Bettolle - Siena verso Perugia, quindi percorrere la E45 in direzione Terni con rientro in A1 alla stazione di Orte. Percorso inverso per chi è diretto a nord. Il traffico locale e di breve percorrenza in direzione sud, dopo l'uscita obbligatoria ad Orvieto, può seguire le indicazioni per Baschi - Todi, poi prendere la E45 in direzione Terni - Orte con rientro in A1 ad Orte. Per gli utenti diretti a nord si consiglia il percorso inverso.

''Mercoledì 26 agosto, su ordinanza della Prefettura di Viterbo, dalle 10 alle 12 sarà sospesa la circolazione ferroviaria tra Orte e Attigliano, sulla linea convenzionale Firenze-Roma. Nessuna ripercussione sulla linea Direttissima'' comunica, infine in una nota Rfi.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×