28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Montebelluna

Discarica rifiuti pericolosi in cantiere Pedemontana, il caso in Regione

Presentata interrogazione dal consigliere del Partito Democratico Andrea Zanoni

|

|

discarica

VOLPAGO DEL MONTELLO - Il consigliere regionale del Pd, Andrea Zanoni, denuncia la scoperta di una discarica di rifiuti pericolosi in un cantiere della Pedemontana a Volpago del Montello, oggetto questo di una sua interrogazione.       

"Ancora rifiuti pericolosi nascosti nel sottosuolo di un cantiere della Pedemontana - scrive Zanoni: questa Superstrada sarà un doppio salasso per i veneti, sia per la sconsiderata convenzione firmata con Sis, che per la bonifica dei siti inquinati". Zanoni, vicepresidente della commissione Ambiente, chiede tra l'altro notizie sull'esito dei monitoraggi eseguiti da Arpav.    

 

"Il ritrovamento - spiega - risale allo scorso settembre: ci sono lastre di Eternit, contenenti amianto, laterizi, contenitori di oli esausti, elettrodomestici, rifiuti che per gran parte sono da classificare come pericolosi. Prima di andare avanti con i lavori deve essere caratterizzato il sito per poi realizzare le necessarie operazioni di bonifica. A che punto siamo? - chiede -. Qual è l'esito dei monitoraggi di Arpav e quali azioni sono state messe in atto per evitare l'inquinamento di suolo, aria e falda acquifera?. E soprattutto chi pagherà i costi per la bonifica" osserva il consigliere sollecitando la "massima chiarezza sui proprietari dell'area, un'ex cava, e sul fatto se fosse o meno censita dalla Regione".     

 

Secondo Zanoni la Pedemontana "è un'opera è insostenibile da ogni punto di vista, come confermato dai tanti dubbi espressi nuovamente dalla Corte dei Conti solo pochi giorni fa, Valutazione di impatto ambientale compresa. Ma come hanno fatto la Via?. Questa è la terza discarica che a sorpresa emerge durante gli scavi di cantiere?. La nuova convenzione, tutta sbilanciata a favore del concessionario rischia di mettere a repentaglio le casse del Veneto dal 2020 al 2059, con i cittadini che saranno costretti a pagare anche esosi pedaggi. In più c'è la questione ambientale: i costi delle bonifiche - conclude - non possono essere scaricati, pure questi, sulla collettività". 

 

La denuncia di una discarica di rifiuti pericolosi nel cantiere della Pedemontana nei giorni scorsi era giunta anche da parte di Civica per Volpago.

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×