28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

LA DISCARICA DI PAESE RICOPERTA DI PANNELLI FOTOVOLTAICI

Sarà messa in sicurezza con un investimento di 8 milioni e produrrà energia elettrica

| |

| |

LA DISCARICA DI PAESE RICOPERTA DI PANNELLI FOTOVOLTAICI

PAESE - Una discarica estesa su 33 mila metri quadrati, in disuso da 12 anni ma ancora in grado di produrre forti quantità di percolato e di costare al comune di Paese oltre 100 mila euro l'anno in spese di smaltimento, sarà messa in sicurezza grazie ad un investimento di quasi 8 milioni di euro ammortizzabile con l'installazione di superfici fotovoltaiche.

Il progetto, per un modello non nuovo in assoluto ma che riguarda il sito più grande di tutto il Veneto, è stato presentato oggi dal sindaco, Francesco Pietrobon, e dal presidente del Consorzio intercomunale per la gestione dei rifiuti "Priula", Giuliano Pavanetto.

Per l'impermeabilizzazione superiore e la copertura della discarica di elementi di silicio amorfo sarà utilizzato un fondo di rotazione della Regione Veneto per 7,4 milioni da ripianare in 15 anni, oltre ad un finanziamento a fondo perduto per 338 mila euro.

I proventi della vendita dell'energia elettrica prodotta dall'impianto, circa un milione di kWh l'anno, assieme ai contributi statali, secondo il business plan dovrebbero permettere l'esecuzione dell'intervento senza oneri a carico del Comune e, nella peggiore delle ipotesi, pari a pochi euro l'anno per le famiglie utenti del Consorzio. La discarica, appartenente ad una società ora fallita, a causa delle infiltrazioni del percolato nella falda superficiale, alcuni anni fa aveva provocato l'interruzione temporanea di emungimenti d'acqua ad uso civile in un comune limitrofo.

L'impiego della superficie per la produzione di energia elettrica, dunque, come è stato sottolineato, permette oggi un intervento di risoluzione del problema senza sforzi finanziari da parte della pubblica amministrazione.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×